Inserita in Salute il 05/10/2018
da Direttore
CASTELLAMMARE DEL GOLFO - Otosclerosi: conoscere e riconoscere la patologia per saperla affrontare insieme
Convegno, sabato 6 ottobre al castello, per informare su una patologia poco nota che interessa l´apparato uditivo
"Otosclerosi: conoscere e riconoscere la patologia per saperla affrontare insieme": un convegno, sabato 6 ottobre dalle ore 16, nella sala conferenze del castello arabo normanno di Castellammare, per parlare di una patologia poco nota che interessa l´apparato uditivo.
Una malattia poco riconoscibile che, come fanno presente i volontari dell´associazione "Insieme per l´Otosclerosi" spesso non è individuabile se non dopo specifici esami e si manifesta soprattutto nelle donne di età compresa tra i 20 ed i 30 anni.
Il convegno patrocinato dal Comune è organizzato dall´associazione "Insieme per l´Otosclerosi" con il CeSVoP - Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo.
Dopo i saluti del sindaco Nicola Rizzo, del vicesindaco Giuseppe Cruciata e dell´assessore ai Servizi Sociali Enza Ligotti, il professore Enrico Pasanisi, otorinolaringoiatra dell´Università di Parma spiegherà cos´è l´otosclerosi.
Daniela Barone, presidente dell´associazione di volontariato I.P.O.-Insieme per l´otosclerosi, parlerà dello scopo dell´associazione e di come cambia la vita una patologia che porta ad avvertire costantemente fischi, ronzii, fruscii, pulsazioni con insofferenza al rumore, vertigini e diminuzione dell´udito. Seguirà l´intervento del testimonial Carlo Damasco, arbitro internazionale di rugby che parlerà della sua ipoacusia. Il convegno sarà chiuso dal medico specialista Antonio Caruso del gruppo otologico Piacenza-Roma che parlerà delle "nuove possibili ricerche" sull´otosclerosi.
Dopo i saluti conclusivi il Comune offrirà un rinfresco ai presenti.
|