Inserita in Gusto il 13/02/2013
da redazione
Prezzemolo: le millefoglie di S.Valentino
Il giorno più dolce dell’anno? Sicuramente domani, San Valentino, festa degli innamorati. Criticata, speculata, chiacchierata e strumentalizzata questa ricorrenza resta, senza dubbio, quella alla quale le coppie raramente riescono a resistere. E mentre le donne cercano di stupire il proprio uomo passando a setaccio le numerose tecniche di seduzione, dal guardaroba alla cucina, gli uomini, anche i più orsi, lasciano il “divano” per andare alla ricerca di un pensiero speciale. E ci provano gusto. Per questo, oggi, Prezzemolo, si dedicherà al gusto dell’amore e vi suggerisce una ricetta con la quale prendere per la gola il vostro partner.
La dolce proposta arriva da Stella Angelo, che consiglia le sue Millefoglie alla crema chantilly e fragole. Ingredienti: 400 grammi di pasta sfoglia, 30 grammi di farina “00”(un cucchiaio), zucchero a velo (qb), 250 ml di latte, 250 ml di panna fresca per dolci, 1 bustina di vaniglia, 1 tuorlo d’uovo, 35 grammi di zucchero, 15 fragole ed ovviamente una dose spropositata d’amore. In una terrina iniziate a lavorare il tuorlo d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. Poi versate lentamente il latte ed aggiungete la farina setacciata e la vanillina. Continuate a mescolare bene e versate tutto in una pentola che adagerete sul fuoco basso facendo cuocere continuando a mescolare per circa quindici minuti.
Non appena la crema pasticcera sarà pronta, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. A parte, montate la panna e, quando la crema si sarà completamente raffreddata, aggiungete la panna mescolando dal basso verso l'alto con un cucchiaio conservandola in frigo. Ora che la crema chantilly è pronta, procedete a creare le vostre millefoglie. Stendete la pasta sfoglia il più possibile per ottenere almeno 3 strati per la torta di uno spessore pari circa 2/3 millimetri.
Poi tagliatela a rettangoli (o magari, vista l’occasione, potete renderla più dolce dandogli la forma di un cuore), bucherellate con una forchetta, spolverate con lo zucchero a velo, spennellate con dell’acqua e fate cuocere nel forno precedentemente riscaldato a 180° per circa dieci minuti o comunque fino a far dorare la pasta sfoglia. Togliete le tre diverse sfoglie dal forno e lasciate raffreddare completamente. Sporcate un piatto da portata con la crema chantilly ed appoggiate il primo strato di pasta sfoglia. Cospargetelo di zucchero a velo con uno spargizucchero, ricopritelo con la crema chantilly ed aggiungete le fragole precedentemente tagliate a fette. Appoggiate sopra un secondo rettangolo (o cuore) di sfoglia, spolverate con altro zucchero a velo, spalmate altra crema ed aggiungete altre fragole.
Ora adagiate sulla torta l’ultima sfoglia rimasta e decoratela con abbondante zucchero a velo e le fragole rimaste.
Se volete potete far colare sopra a tutto un pò di salsa alle fragoline di bosco oppure del cioccolato amaro fuso. Buon San Valentino!Inviate le vostre ricette all’indirizzo:
redazione@trapaniok.it
|