Inserita in Cultura il 28/08/2018
da Direttore
LAURA L.: - Un silenzio durato cinquecento anni - in scena a villa Cattolica il libro di Sandy Di Natale e Vito Badalamenti
Bagheria, 27/08/2018 - LAURA L "Un silenzio durato cinquecento anni" è lo spettacolo patrocinato dal Comune di Bagheria che si terrà giovedì 30 agosto a villa Cattolica, alle ore 21,00.
LAURA L "Un silenzio durato cinquecento anni" con la regia di SIKELIA SV (acronimo degli autori, registi attori, Santa Di Natale e Vito Badalamenti) è prima di tutto un libro scritto dallo scrittore italo americano Vito Badalamenti e da Sandy Di Natale.
La trama racconta della storia di Laura Lanza di Trabia, baronessa di Carini,. Oggetto di studi, ricerche e curiosità, di canzoni popolari e di romanzi il mito della baronessa di Carini è attuale perché nell´immaginario collettivo, lè ´archetipo della storia del tradimento, dell´amore consumato in segreto, ed uno dei più noti femminicidi della storia.
Nel caso dell´evento bagherese il libro verrà presentato con un´innovativa forma spettacolistica che mette insieme, teatro, canto, e relatori.
"La formula già testata precedentemente da Santa Di Natale, regista drammaturga e coautrice insieme a Vito Badalamenti di LAURA L, ha come scopo l´uso di una comunicazione dal forte potere suggestivo tipica dell´arte, per arrivare al cuore dei relatori e predisporli a una relazione più fluida ed empatica allo scopo di catturare gli utenti e non appesantirli con tecnicismi" - spiegano gli stessi autori
Alla presentazione parteciperanno oltre ai registi-autori, l´assessore alla Cultura Romina Aiello, la professoressa Loretta D´Antonio e la project manager Katia Giordano. Tra gli argomenti di cui si discuterà: femminicidio; terrorismo mediatico e linguistico, arte e Chiesa.
A prendere parte allo spettacolo gli attori: Davide Leonardi; la cantante attrice Alessandra Gallina, la compagnia della Nunnata e le promesse della lirica: Iole Gaglio e Giuseppe Provenzano. Ospite d´eccezione il tenore Daniele Lo Piccolo.
|