Inserita in Cronaca il 12/02/2013
da redazione
Favignana Eas assente dannosa per società
«Il carrozzone Eas è arrivato al capolinea, creando notevolissimi disagi alla comunità Egadina». Lo ha detto l’Assessore all’Approvvigionamento Idrico di Favignana, Vincenzo Bevilacqua.
Lo stesso sottolinea che dal 1 Febbraio la totale assenza del fontaniere dell’Eas sulle tre isole dell’arcipelago egadino, continua a creare fortissimi disagi agli utenti. Bevilacqua precisa inoltre che il Comune di Favignana, già da diversi anni, si sostituisce all’Eas per riparare la rete e per sopperire alle carenze dell’ente con proprie risorse, sia umane che finanziarie.
«Tale situazione di disagio ha assunto in questi ultimi mesi le caratteristiche di una vera e propria emergenza sociale – dice – e ad aggravare la situazione subentra anche un’emergenza economica: i numerosi cittadini utenti, infatti, si sono rivolti alla Casa Comunale contestando l’esosità degli avvisi di pagamento inoltrati dall’Eas, a soggetti sia pubblici che privati, per il mancato o tardivo pagamento dei canoni per consumi idrici, che fanno riferimento a consumi che vanno dal 1992 al 2008. Per queste motivazioni, la Giunta comunale ha deliberato la nomina dell’avvocato Vincenzo Maltese quale legale di fiducia, a rappresentare e assistere l’Amministrazione Comunale a promuovere in ogni sede le iniziative di tutela della comunità Egadina contro l’Ente Acquedotti Siciliani (EAS), volte a fare emergere le eventuali responsabilità di tipo civile, amministrativo e penale, e avanzare una richiesta di risarcimento danni».
|