Inserita in Cronaca il 22/08/2018
da Direttore
WWF - A LINOSA: UN MODO DIVERSO DI CONSIDERARE L´INTORNO
Si è svolto "Perduti nel mare ...a Linosa", edizione 2018, l´evento che il WWF Sicilia Area Mediterranea per la seconda volta ha voluto organizzare, di concerto con la Delegazione locale del Comune di Lampedusa e Linosa, nonostante le oggettive difficoltà che comporta l´operare in un´isola così difficile da raggiungere.
Tutti volontari, a proprie spese, hanno solcato il mare con l´aliscafo di linea una ventina di partecipanti accompagnati dal presidente Giuseppe Mazzotta.
Ad aprire i lavori è stato il Delegato del Sindaco per Linosa, Carmelo Ardizzone, che ha portato i saluti dell´Amministrazione comunale e a seguire la linosana architetto Maria Vittoria Errera, che ha rappresentato le qualità e il quadro vincolistico dell´isola.
Le previste relazioni di carattere scientifico si sono potute svolgere in modo parziale a causa dell´estemporaneo abbandono dell´isola da parte dei padroni di casa.
Della delegazione scientifica che si è recata a Linosa hanno fatto parte l´esperto di scienze della terra e più volte presidente dell´Ordine dei Geologi della Sicilia, Dr. Emanuele Siragusa, e poi il Dr. Carmelo Gibilaro, geologo specialista di divulgazione ambientale, l´ingegnere Franco Russo, progettista di impianti per lo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili.
Fra i partecipanti era presente anche il presidente del Collegio degli Agrotecnici delle province di Agrigento e Trapani, Vincenzo Grillo, il responsabile del WWF Young per la Sicilia, Dylan Pelletti, e la nota esponente politica Teresa Monteleone.
È stata consegnata simbolicamente una maglietta con l´effigie del Panda e del Progetto Tartarughe WWF al video maker, originario di Linosa, Salvatore Tuccio, che recentemente è stato premiato all´ONU per il cortometraggio "Lampedusa Turtle Group" sul Centro Tartarughe Marine della cui autorizzazione il WWF è titolare.
A causa delle obiettive difficoltà che hanno dovuto superare i partecipanti, difficilmente potrà ripetersi l´evento con le medesime modalità.
|