Inserita in Cultura il 16/08/2018
da Direttore
Collesano dedica una serata alla poesia
Anche quest´anno, L´ANAS (Ass. Naz. Azione Sociale), volendo impreziosire l´estate collesanese, ha organizzato la "Seconda rassegna di poesia - parole ed emozioni madonite.
La location è la bellissima piazza Plebiscito, mai presa in considerazione per questi eventi culturali. Fanno da corollario all´evento, la torre di guardia e la chiesa seconda Basilica minore di San Pietro, illuminata con gusto sobrio e raffinato, si intona magistralmente con i versi fatati dei poeti e le note melodiose del maestro chitarrista Serafino Barbera.
Storia, versi e note, una mistura sapiente che rende la serata piena di fascino e di magia, manifestazione culturale che si distingue nell´estate del territorio madonita.
Sul sagrato della chiesa, per l´occasione adibito a palco, declamano i loro versi venti poeti, che per l´occasione sono arrivati da tutti i punti più sparuti della Sicilia.
La serata è stata impreziosita dalla conduzione della bella e intelligente Carmela Catalano che ha saputo conciliare, il racconto storico e architettonico di piazza Plebiscito con la presentazione dei vari artisti e musicisti offrendo alla vasta platea presente momenti sereni e sublimi.
I versi dei poeti sono stati intercalati dalle note di alcuni componenti della locale associazione musicale Pierluigi da Palestrina ed inoltre da due studenti del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo: Fausto e Enrico "Classical Duo"; il repertorio eseguito dai due gruppi musicali, classico-melodico, ha fatto andare in visibilio l´intera platea.
Come da programma, nel pomeriggio si è svolto una visita guidata del centro storico di Collesano a cui hanno partecipato un sostanzioso gruppo di turisti.
Ai protagonisti della serata, poeti e musicisti, sono stati omaggiati prodotti tipici locali e alcuni oggetti di ceramica realizzati, esclusivamente per l´occasione, dai ceramisti collesanesi: Earth Manganello Arte, Ceramiche Iachetta, Comed, Cotto Meli.
Nel corso della serata è stato assegnato al poeta, scrittore e operatore culturale di Chiusa Sclafani Salvatore Mirabile un premio alla carriera, per la sua trentennale attività.
Alla fine dello spettacolo, Baglio Iacuzzi, antico cortile attiguo a piazza Plebiscito, è stato testimone di un momento conviviale con una degustazione di prodotti tipici locali a km 0 e bio, il tutto magistralmente coordinato dalla rural chef Elena Ginju e da Domenico Testa e Vincenzo Donato.
Soddisfatti della riuscita della serata l´organizzatore della manifestazione Antonello Vara presidente dell´Anas provinciale di Palermo, non certo nuovo alla creazione di questi momenti sublimi e di cultura, e l´amministrazione comunale con in testa il Sindaco Giovanni Meli che ha dato il patrocinio per l´iniziativa.
|