Inserita in Politica il 08/08/2018
da Direttore
Primeggiano le progettazioni del LIBERO CONSORZIO COMUNALE DI TRAPANI fra gli interventi in materia di edilizia scolastica ritenuti ammissibili dalla Regione Siciliana
Si comunica che con Decreto n. 2674 del 19/6/2018 dell´Assessorato Regionale Pubblica Istruzione e Formazione è stata pubblicata la graduatoria provvisoria degli enti ammessi a finanziamento in relazione “Avviso per l´assegnazione di contributi a regìa regionale per l´esecuzione di indagini diagnostiche ed effettuazione delle verifiche tecniche finalizzate alla valutazione del Rischio sismico degli edifici scolastici nonché al consequenziale aggiornamento della relativa mappatura, previste dall’OPCM n. 3274 del 20 marzo 2003”. Dall´esame della graduatoria si può evincere che delle n.63 istanze regolarmente presentate da questo LCC, pari al numero di strutture di cui questo Ente è proprietario, ne sono state ammesse a finanziamento ben 59 (quasi un en plein, dunque) per un importo di oltre € 2.100.00,00 (duemilionicentomilaeuro): che, ad emissione dei relativi decreti di finanziamento, consentiranno di acquisire la relativa certificazione di vulnerabilità sismica, atto propedeutico per l´assegnazione di futuri finanziamenti pubblici.
Si comunica altresì che con il recentissimo Decreto n. 3484 del 1° agosto 2018 dell´Assessorato Pubblica Istruzione e Formazione della Regione Siciliana, è stata pubblicata la graduatoria degli interventi ammissibili a finanziamento da inserire nella nuova programmazione degli interventi in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020, in attuazione all´art. 10 del D.L. 12/9/2013, n. 104, convertito in legge 8/11/2013 n. 128, nonché per la concessione di contributi per la messa a norma antincendio degli edifici scolastici.
Dall´esame della suddetta graduatoria definitiva si evince che le n.13 istanze presentate da questo Servizio Edilizia Scolastica (diretto dall’Avv. Diego Maggio e coordinato dall’arch. Antonino Gandolfo) per altrettanti progetti edificatori, sono state tutte considerate ammissibili corrispondenti ad un importo complessivo ammontante ad € 86.907.940,00 (OTTANTASEIMILIONINOVECENTOSETTEMILA/940) come da elenco visionabile sul sito istituzionale di euroinfosicilia e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Autentica soddisfazione per questo clamoroso primato, è stata espressa dal Commissario Straordinario, Dott. Raimondo Cerami, che si è compiaciuto dell’intenso e proficuo lavoro svolto armoniosamente dai funzionari tecnici e dai dirigenti del Libero Consorzio Comunale di Trapani: che, nel breve-medio termine, permetterà al territorio provinciale di avvalersi di nuove e competitive strutture scolastiche di istruzione superiore (dislocate in tutti i Comuni) delle quali da decenni si nutriva aspettativa.
F.to: avv. Diego Maggio
|