Inserita in Cronaca il 31/07/2018
da Direttore
CASTELLAMMARE DEL GOLFO - ATTIVO IL SERVIZIO DI SALVATAGGIO E VIGILANZA IN MARE
Impegnati 20 bagnini in cinque postazioni tra la spiaggia Plaja e Guidaloca. Passerella e sedie per disabili alla spiaggia Plaja controllate dal servizio di salvataggio Da qualche giorno è attivo il sevizio salvataggio della spiaggia Plaja e di Guidaloca: i bagnini vigilano le spiagge dalle ore 9 alle 19. Per garantire la sicurezza dei bagnanti sono attive cinque postazioni fisse, tre alla Spiaggia Plaja e due a Guidaloca, un gommone per eventuali spostamenti in mare ma anche una ambulanza, solo nei giorni festivi e prefestivi, in sosta nella spiaggia di Guidaloca.
Spiaggia con meno barriere perché è stata collocata una passerella nella spiaggia Plaja attrezzata con due sedie job idonee alla balneazione di cittadini diversamente abili. La passerella è situata in prossimità di una postazione di sorveglianza e salvataggio in modo da garantire un’ulteriore sicurezza dello svolgimento del servizio che in questo caso sarà svolto dalle ore 10 alle 14 e dalle ore 15 alle 19 con la presenza di un bagnino e di un Ovas (operatore volontario assistente sanitario) per ciascun turno.
Per ogni postazione ci saranno, a turni di 5 ore, due bagnini per un totale di 20 bagnini impiegati per 55 giorni. Il limite delle acque sicure entro il quale possono bagnarsi i non esperti al nuoto è indicato con galleggianti di colore bianco.
«Il prossimo anno l’essenziale servizio di vigilanza e salvataggio in mare sarà predisposto certamente prima -affermano il sindaco Nicola Rizzo e l’assessore Giuseppe Cruciata-. Abbiamo sollecitato gli uffici competenti non solo per la predisposizione dell’avviso ma anche perché nessuno ha partecipato alla prima manifestazione d’interesse dei primi di luglio. Adesso il servizio è stato affidato e riteniamo che le 5 postazioni, unitamente a quelle dei lidi privati che devono assicurare la vigilanza dei loro tratti di mare, potranno garantire la sicurezza dei bagnanti alla spiaggia Plaja ed a Guidaloca, molto frequentate ed apprezzate dai visitatori».
|