Inserita in Cronaca il 26/07/2018
da Direttore
Incendio del territorio di Altavilla Milicia, volontari e soci Anas impegnati nell´opera di spegnimento
Volontari e soci Anas impegnati nell´opera di spegnimento dell´incendio che ha visto protagonista il territorio di Altavilla Milicia. La montagna bruciava e l’aria in zona era irrespirabile. Una scena apocalittica vista di notte ma spaventosa anche di giorno.
Tantissimi volontari si sono impegnati nel tentare di arginare il mega incendio che ha colpito centinaia di ettari di macchia mediterranea del territorio del comune di Altavilla Milicia. Tra i principali protagonisti impegnati nell´opera di spegnimento Franco Cirafici, socio storico dell´associazione Anas e componente della protezione civile di Altavilla Milicia, che sin dal primo momento è stato presente sul teatro che ha visto purtroppo bruciare ettari di macchia mediterranea. Per dovere di cronaca, non solo è stato tra i primi ad accorrere nel tentativo di spegnere l´incendio, ma è stato anche l´ultimo ad abbandonare i luoghi dopo che tutte le fiamme sono state domate.
L´incendio è durato due giorni e alla fine le fiamme sono state domate, grazie anche all´intervento di un elicottero militare HH-139A dell’Aeronautica Militare e dei Canadair che per due giorni hanno prelevato acqua dal mare e riversata sul fuoco.
|