Inserita in Economia il 14/07/2018
da Direttore
Progetto Plus - I disabili come un opportunità di integrazione lavorativaa
Siamo lieti di dare inizio al primo progetto ministeriale che vede coinvolti un Ats formato da Anas Regione Puglia, Atlantis 27, Mdc e IULDM, il tutto seguito è coordinato da Aurea Strategies. Sabato 14 luglio si è tenuta la prima tappa di presentazione nazionale a Roma, alla quale seguirà la prossima ad agosto in Puglia a Monopoli. Il progetto PLUS ha un duplice obiettivo. Il primo è favorire l´opportunità di impiego delle persone con disabilità, compresa quella di avviare un´attività in proprio. L´altro obiettivo riguarda la promozione di un ambiente e di un mercato del lavoro che guardino all´inclusione come un´opportunità: questo significa dare anche alle persone con disabilità la possibilità di accedere ai programmi comuni di orientamento tecnico e professionale, ai servizi di collocamento, agli strumenti di assistenza e a una preparazione professionale costante.
Francesco Luongo, Presidente Nazionale di MDC, esprime soddisfazione per «l´avvio di un progetto fortemente voluto dalla nostra Associazione, condiviso con partner importanti e sensibili, con i quali si costruirà un percorso che porti al riconoscimento di ogni diritto, nell´ottica di una sana integrazione socio – professionale. Tra le finalità del progetto – precisa Luongo – la redazione una banca dati funzionale per l´incontro della domanda e offerta di lavoro che vede come VALORE la persona con disabilità in azienda».
Marco Rasconi, Presidente UILDM, sottolinea: «Il lavoro è uno strumento fondamentale per creare inclusione e migliorare davvero la qualità di vita delle persone con disabilità. Questo progetto permette di dare dignità, gettando le basi per costruire percorsi di vita consapevoli e autonomi».
Antonio Notarangelo, Presidente di Atlantis 27 evidenzia come il progetto «possa dare una risposta ai bisogni e alla tutela dei diritti ancora oggi troppo spesso negati. Infatti la nostra società non è sufficientemente adeguata alle necessità di tutti i cittadini, pertanto l´impegno del volontariato è sia nell´organizzazione di attività finalizzate a promuovere l´integrazione sociale e lavorativa dei disabili, sia in azioni di advocacy, per rivendicare diritti, come il lavoro, la casa, la vita indipendente».
Anna Capra, Presidente di Anas Regionale Puglia: «la logica comune alle nuove politiche di welfare è disegnare una nuova rappresentazione sociale della persona disabile, non più soggetto da assistere, ma cittadino da promuovere. Si riconosca il diritto al lavoro delle persone con disabilità e ci si impegni ad assumere misure adeguate per tutelare e promuovere la realizzazione di questo diritto».
|