Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Sport il 14/07/2018 da Direttore

E´ partita E-MROC, la seconda prova del tricolore del Campionato Italiano Energy Saving 2018

E´
Da oggi pomeriggio, sino a domani, Carrara è la capitale
dell´automobilismo sportivo "Green",
una sfida su due tappe di regolarità "a media".



Carrara, 14 luglio 2018 – E´ partita, oggi pomeriggio, la seconda prova del Campionato Italiano Energy Saving 2018, con la prima edizionedi E-MROC - Eco Marble Rally of Carrara - 2018, organizzata da IMM – CarraraFiere e MROC con la collaborazione della Scuderia Maremma Corse 2.0.

Al taglio del nastro, sotto l´arco della partenza, il Vice Sindaco di Carrara Matteo Martinelli insieme al Presidente IMM/CarraraFiere Fabio Felici,al Sindaco di Fivizzano Paolo Grassi e naturalmente Attilio Papini Presidente Associazione Cronometristi Ufficiali Massa Carrara.

Il Campionato Italiano Energy Saving, che si sviluppa nella modalità della "regolarità a media"ha lo scopo di promuovere mediante lo sport lamobilità sostenibile e far conoscere i veicoli 100% elettrici ed ha quindi eletto Carrara ed il suo territorio come "capitale" del settore, in questi due giorni dove i concorrenti si sfidano affrontando un percorso di grande fascino, con l´occhio all´efficienza energetica e ai consumi.

Bellezze paesaggistiche, ricche di ricordi storici e di ricordi anche sportivi saranno i valori aggiunti del percorso, che in tempi non troppo lontani ha vissuto le gesta e le performance del mondiale rally di Sanremo, quando negli anni novanta transitava ampiamente in Toscana, oltre ad altri tratti "battuti" da altre gare nazionali.

La sfida è partita con la "Greenpole", un percorso ad  anello  di  circa 110 km. effettuato per due volte, prima della sosta di ricarica notturna a Carrara Fiere. Al termine del secondo giro le auto saranno messe in ricarica e verrà verificato dai commissari il consumo, l´equipaggio che avrà consumato meno risulterà vincitore e riceverà un bonus nel punteggio della gara e del Campionato.

Queste le sfide in programma per oggi:
PM 1 "VALLECCHIA" 12,840 km (Rally Mondiale Sanremo 1992)
La partenza della prova avviene appena usciti dal paese di Castelnuovo Magra, attraversa le frazioni di Vallecchia (da qui il nome della prova) e Tendola prima di arrivare a Ceserano. Parte della prova fu teatro del Rally Mondiale di Sanremo nel 1992.
PM 2 "ARLIA" 8,380 km (Rally Massa 2006)
La prova in oggetto fu utilizzata dal Rally Città di Massa, parte poco prima della frazione di Arlia, e termina a Comano.
PM 3 "APELLA" 12,640 km (Rally Golfo dei Poeti 1977)
La prova di Apella è la più "antica" delle prove, facendo parte del percorso del Rally Golfo dei Poeti nel lontano 1977, con partenza poco dopo Tavernelle, attraversa Taponecco, Apella e Collesino per terminare nella suggestiva Bagnone.

LA SECONDA TAPPA DI DOMANI
Partenza domani mattina alle 8,40 per la seconda tappa, anche in questo caso il circuito ad anello di circa 100 km sarà ripetuto due volte, arrivo previsto a Carrara Fiere dei primi equipaggi alle 17,40con premiazioni a seguire. Questi gli scenari per domani:
PM 4 "ARNI" 14,150 km (Rally Sanremo 1991)
Utilizzata dal Rally Mondiale di Sanremo nel 1991, questo suggestivo tratto di strada inizia dopo il centro abitato di Ruosina e termina al bivio per Arni e Castelnuovo Garfagnana.
PM 5 "GOBBIE" 13,780 km (Rally Massa 1990)
Prova utilizzata nella prima edizione del Rally di Massa del 1990, è quasi completamente in discesa, e dopo aver attraversato Antona, termina nella frazione di Altagnana.
PM 6 "MISEGLIA – FANTISCRITTI" 3,600 km (Rally di Massa 1992)
Prova davvero suggestiva, utilizzata in parte durante l´edizione del 1992 del Rally di Massa. Termina direttamente nel cuore delle cave di marmo, nel piazzale di Fantiscritti, dove sarà allestito un riordino e una sosta di ristoro per i concorrenti, che potranno ammirare lo spettacolare scenario delle cave di marmo di Carrara.

Domani saranno in strada anche le vetture storiche sfidandosi anche loro con la "regolarità a media".

A conclusione della seconda giornata di gara, nell´ambito delle premiazioni che avranno luogo alle ore 19.00 a CarraraFiere, il Comitato Organizzatore di E-MROC ha previsto anche quattro "memorial"  con i quali si intende onorare e ricordare quattro giovani piloti purtroppo prematuramente scomparsi.

Al pilota più giovane in gara memorial in ricordo di Davide Tulipani; al  più giovane fra i navigatori  verrà assegnato il memorial  quale tributo a Stefano Valeri;  memorial dedicato a  Umberto Mosti al primo fra i piloti locali; infine Augusto Ricci sarà ricordato con il memorial attribuito al  primo classificato nella categoria patenti speciali.


Info e aggiornamenti:

http://www.4x4fest.com/language/it/programma-2/

https://www.facebook.com/MarbleRallyofChampions/

 

ALTRE NOTIZIE

AUGURI DI BUON ANNO DA A.N.A.S NAZIONALE
La redazione e l´editore , augura serenità a tutti e che il 2025 sia l´anno della cultura , della pace e della salute. AUGURII!! ...
Leggi tutto
Capodanno a Castellammare del Golfo: ai "quattro canti" serata di musica ed intrattenimento per accogliere il 2025
Notte di San Silvestro con musica ed intrattenimento nel centro storico di Castellammare del Golfo. Per salutare il 2024 e dare il benvenuto al nu...
Leggi tutto
Marsala celebra l’arrivo del 2025 con il Concerto di Capodanno al Teatro Impero
Marsala si prepara ad accogliere il nuovo anno con un evento musicale di grande prestigio: il Concerto di Capodanno, organizzato dall´Accademia Beetho...
Leggi tutto
La RETE associativa A.N.A.S Nazionale: solidarietà concreta alla famiglia di Montelepre rimasta senza casa
La rete associativa A.N.A.S (Associazione Nazionale di Azione Sociale) Nazionale si è unita alla mobilitazione di solidarietà in favore ...
Leggi tutto
AUGURI DI BUONE FESTE DALLA PRESIDENZA A.N.A.S NAZIONALE
La Presidenza Nazionale della RETE A.N.A.S (Associazione Nazionale di Azione Sociale),augura a tutti i soci, associati e a tutti coloro che si dedican...
Leggi tutto
Torna “Il Nostro Regalo di Natale al Mare”
Torna l’iniziativa denominata “Il nostro regalo di Natale al mare” , la raccolta comunitaria di rifiuti in spiaggia organizzata puntualmente da qualch...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web