Inserita in Cronaca il 17/11/2013
da Marina Angelo
L´urna di Don Bosco domani a Trapani, poi sarà a Paceco e ad Alcamo
In questi giorni è in Pellegrinaggio in Sicilia l’urna con le reliquie di San Giovanni Bosco, fondatore dei Salesiani e Santo dei giovani. L’urna, che contiene il braccio destro utilizzato da Don Bosco per assolvere e benedire i suoi ragazzi, è stata riprodotta da quella che si trova nella basilica di Maria Ausiliatrice a Torino ed è stata realizzata per volere del Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Pascal Chàvez Villanueva (9° successore di Don Bosco), in preparazione ai festeggiamenti per il bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco (16 Agosto 2015).
Domani, lunedì 18 Novembre, alle 16.00, per tre ore circa l’urna di Bon Bosco verrà ospitata della Chiesa Maria Santissima Ausiliatrice adiacente all´Oratorio salesiano di Via G. B. Fardella per poi spostarsi nell´Atrio dell´Oratorio.
Successivamente si proseguirà con una processione per arrivare in Cattedrale, dove vi sarà officiata dal Vescovo.
Nella mattina di martedì 19 novembre, invece, l’urna sarà a Paceco che da oltre 75 anni ospita una delle case della Congregazione delle Suore Salesiane Oblate del Sacro Cuore ed ha avuto il privilegio di essere stata scelta come una delle tappe del Pellegrinaggio dell’Urna in Sicilia. La Congregazione è stata fondata da Mons. Cognata, vescovo salesiano di origine agrigentina. Si tratta di una congregazione che vivendo nell’oblazione si dedica ai bambini, ai giovani, alle famiglie nelle realtà più piccole e più povere.
L’accoglienza è prevista in Piazza Vittorio Emanuele seguita da trasferimento in processione alla Chiesa Regina Pacis dove verrà celebrata la Celebrazione Eucaristica
Mercoledì mattina, sarà ospitata e accolta invece ad Alcamo
|