Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Economia il 04/04/2018 da Direttore

Risposta al presidente Musumeci sulle problematiche dell´aeroporto di Trapani

Risposta
Il Comitato per il Monitoraggio e la Salvaguardia dell´Aeroporto di Trapani in queste settimane ha provato ad avere diversi contatti Messenger con il Presidente della Regione Siciliana.



Domenica, inaspettatamente, è arrivata una risposta: "Caro Giuseppe, come le ho già detto, Messenger è l´ultimo dei miei "impegni", essendo un mezzo di natura privata ed anche alquanto inaffidabile: quando si ricevono centinaia di messaggi è ovvio e naturale che alcuni sfuggano e, andando giù nella lista, sfuggano proprio per sempre (a meno che uno non abbia il tempo di andarli a ripescare e quello non sono io, mi dispiace...). Rammaricandomi di nuovo per il suo messaggio e desiderando interloquire su dati di fatto concreti, vorrei che mi scrivesse presso la Regione (segreteria.presidente@regione.sicilia.it), articolando le sue argomentazioni e spiegandomi, visto che è informato sul mio operato, cosa avrebbe voluto che io facessi ecc. Grazie. Intanto, le auguro Buona Pasqua."



Questa la risposta che il Comitato ha inviato prontamente al Presidente Musumeci.



*****



Gentile Presidente,



A seguito della cortese risposta data su Messenger a Giuseppe Conticello, membro del Comitato per il Monitoraggio e la Salvaguardia dell´Aeroporto di Trapani, relativamente alle problematiche che investono lo scalo di Birgi e, per estensione, l´intera economia turistica della provincia di Trapani, ci permettiamo di segnalarLe quanto segue.

Allo stato attuale, credo sia inutile piangere sul latte versato e ricordare, ad esempio la tristissima vicenda dei soldi del Libero Consorzio Provinciale mai destinati e quindi riassorbiti in Regione.



Sorvolando questa e altre mancanze ci permettiamo dunque di guardare all´immediato futuro.



1) La cosa primaria e più importante è sbloccare il bando.

Sappiamo che giace inspiegabilmente in Regione da quasi un mese laddove si erano promessi tempi rapidissimi (qualcuno vaneggiò perfino di una settimana). Ecco, alla sua domanda "cosa avrebbe voluto che io facessi", oggi rispondo senza indugio "sblocchi il bando e non mettiamo a rischio anche la winter".



2) I trapanesi sono sì un popolo cocciuto, ma anche stoico e resiliente.

Va bene! Non abbiamo l´aeroporto per quest´anno? Non abbiamo neanche una ferrovia? Non c´è problema (facciamo finta).

Ma dateci almeno un trasporto su gomma frequente ed efficace!

Al momento la ditta SEGESTA opera soltanto 7 viaggi da Punta Raisi a Trapani, dalle 8.00 alle 20.00. I turisti che arrivano prima o dopo questa finestra sono impossibilitati a raggiungere il territorio. Quelli che arrivano all´interno del periodo sono costretti ad attese snervanti e lunghissime.
Bene, se oggi mi chiedesse come fare per agevolare l´afflusso di turisti nel territorio trapanese le direi immediatamente "Aumentiamo la frequenza e la fascia oraria dei bus da Punta Raisi. Uno ogni ora, dalle 6.00 del mattino all´1.00 di notte".



3) Ma nessun turista arriverà nel trapanese (men che meno in bus) senza una promozione adeguata.

Prima avevamo Ryanair che promuoveva il territorio, adesso siamo rimasti totalmente scoperti. Diventa quindi compito della regione mettere in piedi una strategia di promozione rapida e senza troppi fronzoli.

Con gli stessi 2.500.000 euro dell´ex Consorzio Provinciale si potrebbe acquistare con pochi click della pubblicità su Google. Chiunque, in qualsiasi parte del mondo, cercasse la combinazione di parole chiave "vacanze in Sicilia", "villaggi Sicilia", "hotel Sicilia", "offerte Sicilia" etc. potrebbe trovare in prima posizione (tra gli annunci sponsorizzati) un link al portale turistico provinciale trapanese, con tutte le informazioni sul territorio e su come raggiungerlo.
Il servizio si chiama Google Adwords ed è talmente efficace da essere utilizzato da milioni di operatori turistici in tutto il mondo.
Una goccia nel mare, certo, ma una goccia che sicuramente farà la differenza fra un´estate di desolazione e una di operatività lavorativa.

 

ALTRE NOTIZIE

AUGURI DI BUON ANNO DA A.N.A.S NAZIONALE
La redazione e l´editore , augura serenità a tutti e che il 2025 sia l´anno della cultura , della pace e della salute. AUGURII!! ...
Leggi tutto
Capodanno a Castellammare del Golfo: ai "quattro canti" serata di musica ed intrattenimento per accogliere il 2025
Notte di San Silvestro con musica ed intrattenimento nel centro storico di Castellammare del Golfo. Per salutare il 2024 e dare il benvenuto al nu...
Leggi tutto
Marsala celebra l’arrivo del 2025 con il Concerto di Capodanno al Teatro Impero
Marsala si prepara ad accogliere il nuovo anno con un evento musicale di grande prestigio: il Concerto di Capodanno, organizzato dall´Accademia Beetho...
Leggi tutto
La RETE associativa A.N.A.S Nazionale: solidarietà concreta alla famiglia di Montelepre rimasta senza casa
La rete associativa A.N.A.S (Associazione Nazionale di Azione Sociale) Nazionale si è unita alla mobilitazione di solidarietà in favore ...
Leggi tutto
AUGURI DI BUONE FESTE DALLA PRESIDENZA A.N.A.S NAZIONALE
La Presidenza Nazionale della RETE A.N.A.S (Associazione Nazionale di Azione Sociale),augura a tutti i soci, associati e a tutti coloro che si dedican...
Leggi tutto
Torna “Il Nostro Regalo di Natale al Mare”
Torna l’iniziativa denominata “Il nostro regalo di Natale al mare” , la raccolta comunitaria di rifiuti in spiaggia organizzata puntualmente da qualch...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web