Inserita in Cronaca il 13/11/2013
da Marina Angelo
Bica convoca il consiglio comunale straordinario per la costituzione dell’unità di crisi sul marmo
S.O.S. marmo. A lanciarlo è il sindaco di Custonaci, l’ingegnere Bica che pervenerdì 15 novembre alle ore 17.00 presso il Centro Diurno Anziani (Via Tribli n° 24), ha convocato il consiglio comunale straordinario per la costituzione dell’unità di crisi sul marmo al quale sono state invitate a partecipare le associazioni di categoria, i sindacati, le rappresentanze parlamentari nazionali e regionali, i liberi professionisti collegati al comparto oltre ovviamente a tutti gli addetti e i cittadini interessati.
«È un vero e proprio grido d’allarme - afferma il Sindaco Bica - che abbiamo voluto lanciare indistintamente a tutte le categorie e alla deputazione provinciale, che intende affrontare e risolvere, stavolta senza propaganda e demagogia, definitivamente l’annoso problema del comparto marmifero trapanese. Il rischio a cui dobbiamo far fronte è quello che vengano revocate circa duecento autorizzazioni già rilasciate e l’impossibilità per il futuro di aprire nuove cave.
Ci ritroviamo - afferma Bica - a sostenere l’accreditamento del comparto nelle stanze dei bottoni degli assessorati palermitani. Non è possibile, infatti, che lo scorso anno hanno approvato il Piano Forestale senza coinvolgere gli enti territoriali preposti, che insistono sul bacino marmifero già esistente. Trovare una soluzione che salvaguardi le attività imprenditoriali e i livelli occupazionali - conclude il Sindaco Bica - è pertanto, nelle more che si risolva il rebus del Piano Regionale delle Cave, l’obiettivo che ci prefiggiamo con l’istituzione dell’unità di crisi».
|
|