Inserita in Salute il 08/02/2013
da redazione
Abbronzatura artificiale ecco i rischi
Svelati sul viso di una giovane donna i danni invisibili di 14 anni di tintarella artificiale.
Le immagini scioccanti, rese possibili da un macchinario pionieristico per lo scanner della pelle, mostra i danni causati dalla passione per lampade e lettini abbronzanti sul viso di Kelly Hughes, una donna britannica con poco meno di 30 anni. Hughes frequenta regolarmente il solarium da quando aveva 16 anni.
L'immagine, pubblicata dal 'Daily Mail', mostra macchie, puntini e microlesioni invisibili a occhio nudo che però, spiegano i dermatologi, possono portare al tumore. Le immagini sono pubblicate in occasione della campagna lanciata questo mese da Cancer Research Gb per la sensibilizzazione sui pericoli dell'uso dei lettini solari.
Questo tipo di esame pionieristico, che mostra i danni della pelle invisibili a occhio nudo, «ci aiuterà a spiegare ai giovani cosa accade davvero alla loro pelle quando si abbronzano.
Molti conoscono i rischi dei lettini solari, ma ancora sono convinti che li aiutino ad avere un aspetto migliore. Questa iniziativa - spiega Caroline Cerny, manager della campagna - ci aiuterà a mostrare alle persone il danno cosmetico» provocato dall'overdose di sedute.
|