Inserita in Cultura il 23/11/2017
da Direttore
Trapani- Giornata Contro la Violenza di Genere. Presentazione Progetto “La tratta degli esseri umani: il valore della vita e della libertà”
Venerdì 24 novembre 2017 alle ore 9.00 presso la Sala Tranchina del Polo Universitario di Trapani, l’Associazione Diritti Umani Contro Tutte Le Violenze Co.Tu.Le Vi., come ogni anno, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza di Genere, alla presenza di autorità civili e militari e di studenti rappresentanti delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado di Trapani e Provincia, tratterà questa piaga che l’umanità non è ancora riuscita a sanare.
Sarà questa l’occasione per presentare il Progetto promosso dall’Associazione Co. Tu. Le Vi. per l’anno scolastico 2017/18 dal titolo “La tratta degli esseri umani: il valore della vita e della libertà”. Tale Progetto risponde all’esigenza di informare gli attuali studenti e futuri cittadini sui temi delle moderne forme di schiavitù e del traffico di esseri umani, su come si identifichino le sue vittime, quali azioni mettere in campo quando ci si trovi di fronte ad un potenziale caso di tratta. Spingerli a partecipare a iniziative di sensibilizzazione e contrasto di questi fenomeni.
Dopo i saluti del padrone di casa Ignazio Giacona - Presidente del Polo Universitario di Trapani che ospita l’evento, seguiranno quelli di Aurora Ranno - Presidente Co.Tu.Le Vi., Darco Pellos - Prefetto di Trapani , Maurizio Agricola - Questore di Trapani, Stefano Russo - Comandante Provinciale Carabinieri di Trapani e di Alfredo Morvillo - Procuratore della Procura di Trapani. Subito dopo diversi interventi si susseguiranno durante la mattinata a cura di grandi nomi come Cristiana Macchiusi - Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma “La tratta delle nigeriane: forma moderna di schiavitù per debiti. Dai giuramenti rituali all’ingresso in Italia; Anna Trinchillo - Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania “Interventi di repressione e di tutela apprestati dall’ordinamento Italiano” ; Eden Diana Ferro - Psicologa “Emozioni e vissuti nella tratta dei minori stranieri non accompagnati”; Alessandra Stringi - Psicologa e Psicoterapeuta C.t.u. “L’intervento psicologico e i piani di trattamenti nella tratta: sesso e pornografia attraverso il web e il virtuale” e Chiara Lombardo - Criminologa “Prostituzione e riti voodoo: aspetti sociologi e criminologici della tratta”.
Il convegno è interamente finanziato dal Cesvop (Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo) grazie al supporto per i grandi eventi. Collaboreranno inoltre con l’Associazione Co.Tu.Le Vi, Avulss, Croce Rossa Italiana Comitato di Trapani, Il Soccorso, Misericordie, Rotary Club Trapani-Erice e Gruppi di Volontariato Vincenziano di Trapani, Erice e San Vito Lo Capo
|
|
|
|
|
|
|