Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cronaca il 01/11/2013 da Marina Angelo

Domenica 3 novembre l´arrivo del nuovo vescovo mons Pietro Maria Fragnelli

Domenica
Saranno oltre mille i fedeli che domenica prossima 3 Novembre parteciperanno alla Concelebrazione Eucaristica di inizio del ministero pastorale nella Diocesi di Trapani di S.E. mons. Pietro Maria Fragnelli (inizio ore 18.00).

Molte le comunità che raggiungeranno il centro storico di Trapani in pullman. Da Castellaneta, diocesi di cui mons. Fragnelli è stato vescovo per dieci anni, giungeranno a Trapani due pullman e una decina di presbiteri.

Il servizio di accoglienza sarà garantito da una folta squadra di volontari, di diverse associazioni e movimenti ecclesiali (circa 150 persone). Significativa anche la presenza dei vescovi siciliani: saranno presenti i vescovi della Metropolìa di Palermo a cui la Diocesi appartiene: il cardinale Paolo Romeo arcivescovo di Palermo, l’arcivescovo di Monreale Michele Pennisi, Vincenzo Manzella vescovo di Cefalù, Domenico Mogavero vescovo di Mazara del Vallo, il vescovo ausiliare di Palermo Carmelo Cuttitta. Saranno presenti anche l’arcivescovo di Agrigento Francesco Montenegro, il vescovo di Acireale Antonino Raspanti, il vescovo di Caltanissetta Mario Russotto, il vescovo di Nicosia Salvatore Muratore. Sarà presente anche il cardinale Salvatore De Giorgi, arcivescovo emerito di Palermo che è stato anche arcivescovo di Taranto, diocesi di cui è originario mons. Fragnelli.


Il programma della giornata seguirà i seguenti orari:

Ore 10.30 Bonagia – Visita ai richiedenti asilo del Villaggio “S.Maria Odigitria”

Ore 15.00 Santuario della Madonna di Trapani – Visita privata e preghiera di affidamento

Ore 15.45 Chiesa di Sant’Agostino – Incontro con ammalati, diversamente abili e giovani

Ore 16.45 Palazzo Senatorio – Accoglienza e saluto del sindaco della Città di Trapani
Ore 17.30 Chiesa del Collegio – Preghiera e processione d’ingresso

Ore 18.00 Cattedrale – Concelebrazione eucaristica per l’inizio del ministero pastorale in Diocesi


La Celebrazione. «Dove sarà presente il vescovo, lì vi sia anche il popolo, così come dove sarà Cristo Gesù, vi è la Chiesa cattolica».


L’ingresso in Diocesi del nuovo Vescovo non è un semplice evento, ma un prezioso dono di grazia che il popolo dei credenti accoglie sempre con gioia e profonda fede. Nella figura del Vescovo, infatti, si rende manifesto l’incontro tra la Chiesa particolare, quella diocesana, e la Chiesa universale.


La Celebrazione di ingresso è il primo abbraccio tra la comunità diocesana e il suo nuovo Vescovo, a cui si riconosce di essere guida e pastore della chiesa affidatagli ad immagine del buon pastore «venuto per servire e non per essere servito».


La Celebrazione di ingresso avrà inizio alle ore 17.30 presso la Chiesa “Maria Santissima Immacolata” detta “del Collegio”. Qui, S.E. mons. Maria Fragnelli sosterà qualche minuto in preghiera davanti al Santissimo Sacramento e, dopo aver indossato le vesti liturgiche, riceverà il saluto del Vicario Generale, mons. Liborio Palmeri, a nome della Diocesi. Al termine del saluto, il Vicario Generale consegnerà al nuovo Vescovo l’anello episcopale, dono della comunità presbiteriale e diaconale trapanese. Concluso il momento di preghiera di invocazione dello Spirito Santo, i diaconi, i sacerdoti e i Vescovi intervenuti, procederanno in processione verso la Cattedrale.


Durante la solenne processione di ingresso, nella quale si manifesta la Chiesa quale comunità poliedrica e ministeriale in cammino nella storia verso la Gerusalemme del cielo, saranno cantate le litanie dei santi per chiedere la protezione e l’intercessione della Chiesa del cielo per il ministero del nuovo Vescovo di Trapani.
Giunti dinanzi al portone della Cattedrale (ore 18.00), il nuovo Vescovo sarà accolto dal parroco, mons. Antonino Adragna, il quale gli farà baciare il Crocifisso; quindi riceverà dall´Amministratore apostolico, S.E. mons. Alessandro Plotti, l´aspersorio con l´acqua benedetta ed entrerà in chiesa aspergendo l´assemblea. Giunti all´altare della Cattedrale, dopo il saluto dell´Amministratore apostolico, il Cancelliere Vescovile, mons. Vito Filippi, riceverà la bolla di nomina con cui il Santo Padre Francesco ha nominato mons. Pietro Maria Fragnelli vescovo di Trapani e, dopo averla mostrata all´assemblea, ne darà lettura. Al termine della lettura, l´Amministratore apostolico annunzia l´insediamento del nuovo Vescovo. In questo momento S.E. Mons. Maria Fragnelli riceve dalle mani dell´Amministratore apostolico il pastorale, segno del governo della Diocesi.


Il pastorale che verrà consegnato è il più antico che abbiamo in Cattedrale. Il gesto del passaggio e la scelta del pastorale indicano, inoltre, la continuità della successione apostolica. Il pastorale è segno del munus del vescovo che è immagine di Cristo maestro, pontefice e pastore.
Quindi, il nuovo Vescovo, indossata la mitra e ricevuto il pastorale, siederà alla cattedra, dove riceverà l´omaggio dei delegati delle varie realtà ecclesiali della Diocesi.


Terminato questo momento - ossia l´atto canonico della presa di possesso - avrà inizio la Celebrazione Eucaristica presieduta dal nuovo Vescovo di Trapani, S.E. mons. Pietro Maria Fragnelli.


Al termine della Celebrazione Eucaristica, la processione farà ritorno alla Chiesa del Collegio.
Al fine di agevolare la partecipazione dei fedeli alla suddetta Celebrazione di ingresso, è prevista l´istallazione di: n. 4 schermi a led nelle navate laterali all´interno della Cattedrale, n. 2 schermi a led esterni alla Cattedrale.
Inoltre, sarà collocato un maxi schermo e monitor laterali all´interno della Chiesa del Collegio, dove due diaconi guideranno l’assemblea e distribuiranno anche la Santa Comunione.


La Curia Vescovile ha anche fatto predisporre alcuni bagni chimici in piazza Matteotti, dietro la Cattedrale al servizio dei fedeli che giungeranno nel centro storico di Trapani.

 

ALTRE NOTIZIE

I volontari dell’associazione ANIOC VERONA - Gruppo Vo.Dae sono arrivati a Valencia per prestare il loro aiuto alla popolazione colpita dall’alluvione
Da sabato 9 novembre i volontari dell’associazione ANIOC VERONA - Gruppo Vo.Dae ( affiliata ad ANAS ) sono arrivati a Valencia per prestare il loro ...
Leggi tutto
Marsala. Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne in scena “Il Ladro”
Al Teatro Impero stasera, 21 novembre alle ore 21, andrà in scena la pièce teatrale intitolata “Il Ladro” per la regia di Giacomo Frazzi...
Leggi tutto
Sabato il via agli Open Day all’Istituto Tecnico Economico “Salvatore Calvino”
Iniziano sabato 23 Novembre presso l’Istituto Tecnico Economico di Istruzione Superiore “Salvatore Calvino” di Trapani, via San Michele 2, gli Open Da...
Leggi tutto
TEATRO E SOLIDARIETÀ NELLA 2ᵃ ED. DEL “BELLO DI SICILIA” AL CINE-TEATRO OLIMPIA DI CAMPOBELLO
Al fine di coniugare cultura e solidarietà, dando la possibilità anche a quanti vivono in condizioni di disagio socio-economico di trasc...
Leggi tutto
Pratica musicale, intercultura ed integrazione alla scuola Pappalardo di Castelvetrano
I corsi a indirizzo musicale autorizzati con D. M. nel 1992 alla Scuola Media "Vito Pappalardo" di Castelvetrano oggi denominati "Percorsi a indiriz...
Leggi tutto
136° TAPPA DELL´INTERNATIONAL STREET FOOD A TRAPANI
La 136° tappa dell’8° Edizione dell’International Street Food 2024 la più importante manifestazione di street food esistente in Italia, organiz...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web