Inserita in Cronaca il 01/11/2013
da Marina Angelo
Domenica 3 novembre l´arrivo del nuovo vescovo mons Pietro Maria Fragnelli
Saranno oltre mille i fedeli che domenica prossima 3 Novembre parteciperanno alla Concelebrazione Eucaristica di inizio del ministero pastorale nella Diocesi di Trapani di S.E. mons. Pietro Maria Fragnelli (inizio ore 18.00).
Molte le comunità che raggiungeranno il centro storico di Trapani in pullman. Da Castellaneta, diocesi di cui mons. Fragnelli è stato vescovo per dieci anni, giungeranno a Trapani due pullman e una decina di presbiteri.
Il servizio di accoglienza sarà garantito da una folta squadra di volontari, di diverse associazioni e movimenti ecclesiali (circa 150 persone). Significativa anche la presenza dei vescovi siciliani: saranno presenti i vescovi della Metropolìa di Palermo a cui la Diocesi appartiene: il cardinale Paolo Romeo arcivescovo di Palermo, l’arcivescovo di Monreale Michele Pennisi, Vincenzo Manzella vescovo di Cefalù, Domenico Mogavero vescovo di Mazara del Vallo, il vescovo ausiliare di Palermo Carmelo Cuttitta. Saranno presenti anche l’arcivescovo di Agrigento Francesco Montenegro, il vescovo di Acireale Antonino Raspanti, il vescovo di Caltanissetta Mario Russotto, il vescovo di Nicosia Salvatore Muratore. Sarà presente anche il cardinale Salvatore De Giorgi, arcivescovo emerito di Palermo che è stato anche arcivescovo di Taranto, diocesi di cui è originario mons. Fragnelli.
Il programma della giornata seguirà i seguenti orari:
Ore 10.30 Bonagia – Visita ai richiedenti asilo del Villaggio “S.Maria Odigitria”
Ore 15.00 Santuario della Madonna di Trapani – Visita privata e preghiera di affidamento
Ore 15.45 Chiesa di Sant’Agostino – Incontro con ammalati, diversamente abili e giovani
Ore 16.45 Palazzo Senatorio – Accoglienza e saluto del sindaco della Città di Trapani Ore 17.30 Chiesa del Collegio – Preghiera e processione d’ingresso
Ore 18.00 Cattedrale – Concelebrazione eucaristica per l’inizio del ministero pastorale in Diocesi
La Celebrazione. «Dove sarà presente il vescovo, lì vi sia anche il popolo, così come dove sarà Cristo Gesù, vi è la Chiesa cattolica».
L’ingresso in Diocesi del nuovo Vescovo non è un semplice evento, ma un prezioso dono di grazia che il popolo dei credenti accoglie sempre con gioia e profonda fede. Nella figura del Vescovo, infatti, si rende manifesto l’incontro tra la Chiesa particolare, quella diocesana, e la Chiesa universale.
La Celebrazione di ingresso è il primo abbraccio tra la comunità diocesana e il suo nuovo Vescovo, a cui si riconosce di essere guida e pastore della chiesa affidatagli ad immagine del buon pastore «venuto per servire e non per essere servito».
La Celebrazione di ingresso avrà inizio alle ore 17.30 presso la Chiesa “Maria Santissima Immacolata” detta “del Collegio”. Qui, S.E. mons. Maria Fragnelli sosterà qualche minuto in preghiera davanti al Santissimo Sacramento e, dopo aver indossato le vesti liturgiche, riceverà il saluto del Vicario Generale, mons. Liborio Palmeri, a nome della Diocesi. Al termine del saluto, il Vicario Generale consegnerà al nuovo Vescovo l’anello episcopale, dono della comunità presbiteriale e diaconale trapanese. Concluso il momento di preghiera di invocazione dello Spirito Santo, i diaconi, i sacerdoti e i Vescovi intervenuti, procederanno in processione verso la Cattedrale.
Durante la solenne processione di ingresso, nella quale si manifesta la Chiesa quale comunità poliedrica e ministeriale in cammino nella storia verso la Gerusalemme del cielo, saranno cantate le litanie dei santi per chiedere la protezione e l’intercessione della Chiesa del cielo per il ministero del nuovo Vescovo di Trapani. Giunti dinanzi al portone della Cattedrale (ore 18.00), il nuovo Vescovo sarà accolto dal parroco, mons. Antonino Adragna, il quale gli farà baciare il Crocifisso; quindi riceverà dall´Amministratore apostolico, S.E. mons. Alessandro Plotti, l´aspersorio con l´acqua benedetta ed entrerà in chiesa aspergendo l´assemblea. Giunti all´altare della Cattedrale, dopo il saluto dell´Amministratore apostolico, il Cancelliere Vescovile, mons. Vito Filippi, riceverà la bolla di nomina con cui il Santo Padre Francesco ha nominato mons. Pietro Maria Fragnelli vescovo di Trapani e, dopo averla mostrata all´assemblea, ne darà lettura. Al termine della lettura, l´Amministratore apostolico annunzia l´insediamento del nuovo Vescovo. In questo momento S.E. Mons. Maria Fragnelli riceve dalle mani dell´Amministratore apostolico il pastorale, segno del governo della Diocesi.
Il pastorale che verrà consegnato è il più antico che abbiamo in Cattedrale. Il gesto del passaggio e la scelta del pastorale indicano, inoltre, la continuità della successione apostolica. Il pastorale è segno del munus del vescovo che è immagine di Cristo maestro, pontefice e pastore. Quindi, il nuovo Vescovo, indossata la mitra e ricevuto il pastorale, siederà alla cattedra, dove riceverà l´omaggio dei delegati delle varie realtà ecclesiali della Diocesi.
Terminato questo momento - ossia l´atto canonico della presa di possesso - avrà inizio la Celebrazione Eucaristica presieduta dal nuovo Vescovo di Trapani, S.E. mons. Pietro Maria Fragnelli.
Al termine della Celebrazione Eucaristica, la processione farà ritorno alla Chiesa del Collegio. Al fine di agevolare la partecipazione dei fedeli alla suddetta Celebrazione di ingresso, è prevista l´istallazione di: n. 4 schermi a led nelle navate laterali all´interno della Cattedrale, n. 2 schermi a led esterni alla Cattedrale. Inoltre, sarà collocato un maxi schermo e monitor laterali all´interno della Chiesa del Collegio, dove due diaconi guideranno l’assemblea e distribuiranno anche la Santa Comunione.
La Curia Vescovile ha anche fatto predisporre alcuni bagni chimici in piazza Matteotti, dietro la Cattedrale al servizio dei fedeli che giungeranno nel centro storico di Trapani.
|