Inserita in Cultura il 14/10/2017
da Direttore
Ancora un grande tour ed un’esibizione per la Famiglia Reale Britannica per il chitarrista siciliano, con nuovi grandi live anche in Italia
empre più sulla cresta dell’onda il talentuoso chitarrista siciliano Davide Sciacca, tra le punte di diamante della musica classica e contemporanea in Sicilia ed Italia. E non solo: l’artista nativo di Catania è ormai di casa nel Regno Unito, ove anche questa estate si è esibito, insieme alla violinista Marianatalia Ruscica nel “Ten Strings Duo”, per la Famiglia Reale Britannica al completo, nella Parish and Crathie Church di Crathie, nelle immediate vicinanze della residenza estiva, il castello di Balmoral, dei Reali inglesi. Per l’occasione, il duo ha eseguito una composizione del siciliano Andrea Amici, “Mine eyes unto the Hills” composta per questo evento e dedicata al duo medesimo. Alla funzione erano inoltre presenti illustri ospiti, come il deputato Kate Forbes ed il giornalista televisivo Colin Wright.
Una stagione che si era aperta con il prestigioso appuntamento internazionale del Claxica di Montese (MO), e che poi è proseguita per l’intera Gran Bretagna con numerosi appuntamenti, tra i quali vanno sottolineati, oltre all’evento della Crathie Kirk, il primo live musicale in duecento anni nel Williamson Tunnel di Liverpool, alla presenza del Sindaco della città e delle massime autorità locali. Non meno suggestiva l’esibizione nelle Clearwell Caves, cavità retaggio dell’estrazione del ferro capaci di ingenerare una acustica privilegiata ed emozioni profonde.
Molte le apparizioni nei media: dalla BBC Radio Merseyside ospiti della anchorwoman Linda McDermott, a Colors Radio di Liverpool e Sandgrounder Radio di Southport, passando per la trasmissione televisiva dell’emittente Made in Liverpool. Il variegato repertorio del chitarrista, sia nelle esibizioni da solista che in duo, ha incantato le centinaia di spettatori in un crescendo di popolarità e di apprezzamento della critica.
E, nonostante il netto minor riconoscimento tributatogli nella natìa isola, il M° Sciacca non trascura la Sicilia: di ritorno eccolo infatti subito in scena nel prestigioso ed affiatato Lydian Ensemble diretto da Andrea Amici al Castello Ursino, ed a seguire ad Ortigia (SR) la lezione-spettacolo “I nuovi linguaggi della Chitarra contemporanea in Sicilia” con lo stesso Amici ed altri due seminali compositori siciliani contemporanei: Andrea Schiavo e Joe Schittino. Non prima dell’apparizione, a Vizzini, in un applaudito recital verghiano a fianco di Michele Placido e Guia Jelo, accompagnata da Davide Sciacca anche in un successivo appuntamento letterario a Mazzarrone. E lo strumento forgiato dal liutaio Flavio Alaimo sui progetti originali Torres trova ottimo connubio, suonato da Sciacca, anche in duo con il flautista Domenico Testaì. Il progetto “Opus Ludere”, dopo l’esibizione dello scorso 26 settembre sempre ad Ortigia, tornerà domani, 14 ottobre, alle 18.45 nel reparto di medicina dell’Ospedale “Sant’Elia” di Caltanissetta. La musica per alleviare le sofferenze, nell’ambito del progetto “Musica in corsia” dell’associazione “Amici della musica” di Caltanissetta del Direttore Artistico M° Crocifisso Ragona. L’idea di “Opus Ludere - Un progetto sul tango d´autore” è di promuovere il genere del Tango in ambito cameristico. Il programma musicale non si limita all´esecuzione delle composizioni più celebri dei Maestri argentini Astor Piazzolla, Carlos Gardel, Maximo Diego Pujol e Ignazio Corsini, bensì allarga i propri orizzonti orientando la rotta verso i nuovi compositori italiani che hanno dedicato i loro lavori a questo genere. Il progetto discografico del duo, la cui uscita è prevista per i primi mesi del 2018, include autori quali Andrea Amici, Joe Schittino, Francesco Santucci e Roberto di Martino.
|