Inserita in Cultura il 10/10/2017
da Direttore
GLI SPORTELLI ANTIVIOLENZA DIANA DIVENTANO REALTA’ A CASTELBUONO, POLLINA, ISNELLO E GERACI SICULO
Ieri, domenica 8 ottobre, alla presenza di un folto e qualificato pubblico, presso la sede dell’Accademia dei Curiosi a Castelbuono, si è tenuta l’inaugurazione dello Sportello Antiviolenza Diana. La cerimonia ha visto la presenza anche del Vice Sindaco del Comune di Castelbuono Arch. Annamaria Mazzola, del Sindaco di Pollina On. Magda Culotta e del Sindaco di Isnello, l’Avv. Marcello Catanzaro.
I tre Sindaci hanno firmato il protocollo di intesa con la Presidente dell’Associazione Diritti Umani Contro Tutte Le Violenze Co.Tu.Le Vi. Aurora Ranno, che si è detta felice e soddisfatta per la forte presenza di pubblico e di professionalità molto qualificate.
La Ranno ha presentato l´Associazione con i suoi numerosi sportelli, ognuno con le sue tristi storie, spiegando come avviene l´ascolto, come il tutor segue la denunciante o il denunciante cercando di sostenere la vittima attraverso gli strumenti dei professionisti qualificati di cui gode l’Associazione. Sono intervenuti tra gli altri, il Presidente dell’Accademia dei Curiosi, la Dott.ssa Francesca Cicero, il Presidente dell’ Associazione Sant’Anna Onlus, Lia Romè e la Responsabile della Coop. Sant’Antonio di Geraci Siculo, Francesca Lo Cicero che insieme gestiranno lo sportello Diana di Castelbuono.
Contributi autorevoli sono pervenuti dalla Dott.ssa Annadomenica Gallucci Sostituto Procuratore della Procura di Termini Imerese e dalla Dott.ssa Raimonda Tomasino Magistrato presso il Tribunale di sorveglianza di Palermo. La Coordinatrice della Co.Tu.Le Vi. per le Province di Palermo e di Messina, Lena Rizzo, attraverso il suo intervento ha invitato tutti gli attori locali, ed in particolare le scuole, a fare rete comune affinchè si possa condurre un’azione importante di educazione, fin dai primi anni di scuola. La Dott.ssa Anna Schillaci, ha sottolineato il grande lavoro che presta presso il consultorio di Castelbuono e Cefalù e del grande bisogno di azioni comuni di cui il territorio e nello specifico le famiglie hanno bisogno.
Alla fine della cerimonia, la Presidente Aurora Ranno, ha consegnato le targhe ufficiali ai tre comuni, e alle associazioni che gestiranno, in partenariato lo Sportello Diana. Un doveroso ringraziamento va a anche ad Unicredit, per avere, tramite l’Associazione Co.Tu.Le Vi, donato un computer allo sportello Diana di Castelbuono.
Grazie, infine, a tutti coloro che hanno partecipato, a vario titolo, ad una giornata socialmente e culturalmente cosi importante per Castelbuono e per il territorio limitrofo.
|