Inserita in Cultura il 09/10/2017
da Direttore
Trapaninphoto 2017: oggi Open lab con Chiara Oggioni Tiepolo dal titolo "La parete bianca"
Ancora un laboratorio aperto organizzato per lunedì prossimo 9 ottobre dal gruppo Scatto dell’Associazione I Colori della Vita in questa settima edizione del festival della fotografia in programma dal 5 al 15 ottobre 2017.
Alle ore 15.00 presso i locali del museo di arte contemporanea San Rocco (via Turretta – Trapani) Chiara Oggioni Tiepolo, direttore artistico Officine fotografiche di Milano, terrà un open lab dal titolo “La parete bianca”.
-Come si organizza una mostra di fotografia? -Quali sono le problematiche da affrontare se ci si trova nella veste del curatore?
Durante l’open lab LA PARETE BIANCA verranno passate in rassegna, con suggerimento in merito e piccoli escamotage, tutte le problematiche con cui si deve confrontare chi le esposizioni fotografiche deve concepirle e renderle reali. Un piccolo viaggio all’interno di elementi vitali quale selezione, sequenza, spazi, budget e materiali. Ogni partecipante se vuole è invitato a portare del materiale personale o altrui, per lavorare direttamente alla pratica.
Chiara Oggioni Tiepolo laureata in Scienze Politiche, inizia a scrivere e collaborare con il quotidiano il Messaggero e nel 1996 ancora giovanissima approda a Mediaset dove tuttora lavora come produttore esecutivo del settore informazione. Dal 2008 assume la direzione artistica della Rassegna Internazionale FoianoFotografia (a Foiano della Chiana) e dal 2009 è nella redazione della rivista fotografica RearViewMirror come senior editor e photoeditor. Ha fatto parte del comitato scientifico di Gazebook, Sicily Photobook Festival e curato numerose mostre di autori italiani e internazionali. Dal 2015 è il curatore delle mostre del progetto Riscatti al Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano. E’ direttore artistico di Officine Fotografiche Milano, dove insegna photoediting in ambito curatoriale.
|
|
|
|
|
|
|