Inserita in Economia il 03/10/2017
da Direttore
Detrazioni per tende da sole e schermature solari: il rapporto ENEA
LŽAgenzia nazionale per le nuove tecnologie, lŽenergia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) ha pubblicato il VI Rapporto Annuale sullŽEfficienza Energetica dal quale emergono gli interventi volti a riqualificare gli immobili dal punto di vista energetico, messi in atto negli ultimi tre anni.
Grazie allŽEcobonus 65%, tra il 2014 e il 2016 sono stati realizzati circa un milione di interventi, 360.000 dei quali sarebbero stati effettuati solo nel 2016. Più di 3 miliardi di euro (7% in più rispetto al 2015) sarebbero stati investiti per la sostituzione dei serramenti e degli impianti di climatizzazione, nonché per lŽinstallazione delle schermature solari. Questo ha generato un risparmio di circa 3.300 Gwh allŽanno e la conseguente valorizzazione degli edifici sottoposti ad interventi di efficienza energetica (alcune ricerche stimano un incremento di prezzo del 6%). Tutto questo è stato possibile grazie allŽevoluzione del mercato delle tecnologie incentivate dalle detrazioni fiscali e dagli ecobonus, il quale propone soluzioni innovative che uniscano qualità, efficienza, design e convenienza.
Folta risulta la schiera di schermature solari tra cui i pergolati in alluminio e legno, in grado di integrarsi perfettamente con qualsiasi stile architettonico. Molto interessanti anche le proposte relative alle tende a vela dotate di fili a vista che ricordano il design delle vele nautiche. Perfette per lŽutilizzo in terrazzo o in giardino, le vele coniugano lŽestetica allŽinnovazione tecnologica e permettono di risparmiare sul condizionamento, abbassando inoltre i livelli di inquinamento.
Le schermature solari abbassano la temperatura in casa? Se installate correttamente, individuando una collocazione strategica, le vele riducono le temperature interne di unŽabitazione e spesso rendono superfluo lŽutilizzo dei condizionatori.
Non a caso, da unŽindagine svolta su un campione di 3.000 individui, è risultato che un italiano su tre ha affrontato le spese per lŽinstallazione di una schermatura solare di questo genere, specialmente per ridurre le temperature interne durante i mesi più torridi senza il ricorso al climatizzatore. Ma il valore che queste strutture conferiscono agli edifici non riguarda solamente lŽaspetto energetico, ma anche quello estetico. Si tratta infatti di prodotti moderni che non hanno nulla in comune con le tende di una volta. Le vele da sole di ultima generazione sono elementi di valorizzazione a tutti gli effetti, considerati alla stregua dei moderni complementi di arredo. Il potenziale di queste schermature solari esterne è inoltre comprovato da una ricerca condotta dallŽistituto Physibel che ha fotografato la situazione.
I dati dello studio Per la schermatura di unŽabitazione cittadina, il risparmio si aggira intorno ai 40 chilowattora al metro quadrato allŽanno, un dato importante che va a sottolineare il valore di queste strutture in termini di prestazioni.
Un settore in trasformazione Con lŽevoluzione del settore e la conseguente introduzione di queste schermature moderne in commercio, la trasformazione è inevitabile: se prima le tende da sole erano elementi di Serie B acquistabili solamente se necessari, oggi questi manufatti acquistano un valore che non hanno mai avuto, sia dal punto di vista funzionale sia da quello estetico e di arredo. Con possibilità di personalizzazione quasi illimitate e materiali innovativi dalle caratteristiche uniche, le vele da sole stanno conquistando la vetta del podio delle schermature solari per esterni. In più, lŽinstallazione delle tende a vela non richiede alcun permesso, liberando da qualsiasi onere burocratico chiunque volesse realizzarne una nella propria abitazione o attività commerciale.
LŽimportanza delle schermature solari di questo tipo è oggi innegabile: diminuiscono significativamente il surriscaldamento degli edifici, aumentano la qualità della vita domestica poiché migliorano la vivibilità degli ambienti interni, garantendo altresì un risparmio economico non indifferente con un occhio costante alla tutela dellŽambiente.
|
|
|
|
|
|
|