Inserita in Gusto il 01/10/2017
da Direttore
Concorso Internazionale Gelato del Mediterraneo “Procopio de’ Coltelli” Oltre 50 gusti di gelato in gara
Un importantissimo traguardo per i maestri gelatieri provenienti da tutto il mondo che, di edizione in edizione, elaborano ricercatissime ricette golose da far degustare alla giuria tecnica composta da giornalisti ed esperti enogastronomici. Sarà questa sera, domenica 1 ottobre alle 22, nella piazza intitolata all’ambasciatore del gelato, la premiazione del Concorso Internazionale Gelato del Mediterraneo “Procopio de’ Coltelli”, istituito da Sherbeth nel 2008 e dedicato allo stesso a Francesco Procopio Cutò, maestro gelatiere francese, ma di origini palermitane che, nel suo Cafè “Le Procope” di Parigi, fece conoscere le sue specialità ai fiori di anice e cannella esportando per la prima volta il tradizionale gelato siciliano nel mondo.
Per l’edizione 2017 grandi firme e professionisti del settore giudicheranno i gelati in concorso, in un palcoscenico d’eccellenza come quello di Piazza Francesco Procopio Cutò, all’interno dell’Area Quaroni di via Maqueda. La giuria tecnica sarà composta da Angelo Corvitto, in qualità di presidente di giuria, Alessio Calamini, in qualità di presidente onorario, Paolo Marchi di Identità Golose, Tony Lo Coco, chef stellato e Silvana Vivoli, maestra gelatiera. L’ottava edizione del concorso, che vede in gara oltre 50 gusti di gelato preparati da 45 maestri gelatieri provenienti da tutto il mondo, sarà presentata da Tarsia Trevisan, giornalista Class Cnbc.
PROGRAMMA DI OGGI Domenica 1 ottobre
Ore 10.00, Piazza Verdi Incontri - Nello spazio Officina del Gelato per Momenti gelati i maestri gelatieri Vetullio Bondi e Angelo Grasso saranno i protagonisti di “Così diventa granita e sorbetto: dalla neve fruttata al moderno concetto di granita e sorbetto”.
Ore 11.30, Piazza Verdi Incontri - Nello spazio Officina del Gelato per Momenti gelati i maestri gelatieri Vetullio Bondi e Angelo Grasso saranno i protagonisti di “Dalla pentola al trittico: l’ottimizzazione del vero sistema classico di produzione del gelato artigianale”.
Ore 13.00, PiazzaVerdi Cooking Show - Nell’area stand Gelato Gastronomico è tempo di “gelato experience”. Uno show cooking sul “Tonno, il re del Mediterraneo incontra il gelato. Focaccia di farina di grani antichi con tonno fresco del Mediterraneo, crema di avocado e sorbetto di capperi di Pantelleria. In abbinamento il gelato alcolico Sex on the beach. All’opera lo chef di “Assud cibo di strada” Ivan Pagano e i maestri gelatieri Roberto Galligani e Mirco Tognetti. Presenta il food blogger Marco Giarratana.
Ore 15.00, Piazza Francesco Procopio Cutò Incontri - Per riflessioni golose “Il sociale e l’educazione come nutrimento delle coscienze”. Partecipano al convegno Enzo Volpe, parroco della Chiesa di Santa Chiara, Giuseppe Mattina, assessore alle Politiche Sociali, Giusi Agueli di Palma Vitae, Nadia Lodato di Cotti in Fragranza e Libera Terra. Modera Tiziana Martorana, giornalista Rai.
Ore 15.00, Piazza Verdi Cooking Show - Nello spazio Officina Gelato lo show cooking dal titolo cooking show “Erbe aromatiche e oli essenziali di agrumi nel gelato, l’innovazione scientifica che fa tendenza”. All’opera la Scuola italiana di gelateria, Luciana Polliotti, giornalista e storica del gelato e Nicola Francesca, docente del corso in scienze e Tecnologie alimentari dell’Università di Palermo. Modera Emanuela Balestrino di Pasticceria Internazionale
|