Inserita in Cultura il 26/09/2017
da Direttore
Startup del progetto #selfiemetticilatesta
La FIDAPA sezione Golfo di Castellammare, il C.D.A."Paolo Galante" città di Castellammare del Golfo, A.N.O.P.A.S. Protezione Civile Città di Castellammare del Golfo, in collaborazione con l´Associazione Italiana Sindrome di Williams, l´Ass. LA VITA, l´Ass. S.O.S. Autismo di Castellammare del Golfo, sostenuti mediaticamente da VIDEO SICILIA Canale 93 Digitale terrestre, E20 Service di Gianni Lombardo, con il patrocinio della Città di Castellammare del Golfo e la collaborazione della Proloco del Comune di Alcamo, avviano il progetto #selfiemetticilatesta "Un casco per la Vita".
Il progetto di sensibilizzazione e formazione sull´educazione stradale portato avanti in sinergia con le Forze dell´Ordine ci vedrà impegnati nelle scuole e nelle sedi istituzionali, con il coinvolgimento di esperti del settore e soprattutto con testimoni che hanno vissuto il dramma della perdita di un proprio familiare. Questa iniziativa nasce dai dati preoccupanti che arrivano dall’Istat e dalle recenti scomparse di giovani a causa di incidenti stradali.
Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità sono la nona causa di morte nel mondo fra gli adulti, la prima fra i giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni e la seconda per i ragazzi dai 10 ai 14 e dai 20 ai 24 anni. Si stima, inoltre, che senza adeguate contromisure, entro il 2020 rappresenteranno la terza causa globale di morte e disabilità. Il contest fotografico di sensibilizzazione, già avviato in queste ore con successo, vuole infatti accendere le luci su questi importanti gesti di sicurezza, che spesso vengono trascurati. Il XVII° rapporto AciCensis ha constato che indossare il casco abbassa del 40% il rischio di morte e del 70% il rischio di danni gravi alla testa.
Con l’hashtag #selfiemetticilatesta, sulla pagina Facebook “tgpin Castellammare del Golfo/Alcamo”, è stato intrapreso un contest fotografico che raccoglie partecipanti da tutto il mondo. L’unico requisito all’invio delle foto è ritrarsi indossando un casco omologato ben allacciato. Il selfie più votato mediante like e la scritta #selfiemetticilatesta verrà premiato durante la manifestazione finale che si svolgerà nel periodo natalizio. Ecco quindi nascere il contest #selfiemetticilatesta per dare lo startup al progetto di educazione stradale, che punta, proprio per la sua natura #social, ad incontrare l’interesse anche dei più giovani, ricordando loro che un semplice gesto può salvargli la vita. “Vogliamo attirare l’attenzione sul gesto di allacciare casco e cinture, perché troppo spesso vediamo ragazzini con il casco mal portato e ancor di più si vedono persone che non allacciano le cinture, il contest #selfieetticilatesta premia chi mette in sicurezza se stesso e gli altri, - spiega A.M. De Blasi, presidente Fidapa Golfo di Castellammare-.
Abbiamo cercato partnership di eccezione, le Forze dell´Ordine, l´Amministrazione comunale, esperti del settore e le associazioni di volontariato. Queste collaborazione ci permetteranno di raggiungere un pubblico ancor più vasto di appassionati di moto e motori, così da rendere efficace il messaggio di sicurezza”. “La vita è preziosa, metterla a rischio per questione di non curanza o disattenzione non ne vale la pena. Mi auguro siano tantissimi i selfie ad essere scattati e inviati – ha affermato Giuseppe Senia presidente del CDA "Paolo Galante"- le numerose vittime da la sù sono gli osservatori di questa iniziativa.
Il testimone è passato a noi. Facciamo la nostra parte.” Si ringrazia L´avv. Maurizio Lo Presti , Diego Blunda, Franchino Ganci, Karin Cruciata, i giornalisti Girolamo Turano, Riccardo Galatioto e Annalisa Ferrante, l´artista Maria Polizzi, la scrittrice Pietra De Blasi e il poeta Giuseppe Gerbino. Un grazie al prezioso appoggio logistico amministrativo a tutta l´amministrazione della città di Castellammare del Golfo, sempre attenta alle problematiche sociali, in particolare al Sindaco Nicola Coppola, l´ass. e vice sindaco Dott. Salvo Bologna, ed inoltre si ringraziano tutte le Forze del Ordine del Territorio. Chi desidera prenderne parte al progetto e dare testimonianza può contattarci con messaggio privato sulla pagina FB tigpin Castellammare del golfo/Alcamo.
|
|
|
|
|
|
|