Inserita in Cultura il 04/09/2017
da Direttore
ALCAMO: 1^ RASSEGNA DI SCAMBI CULTURALI LA SICILIA OSPITA LA GERMANIA “CONCERTO” DEL 5 SETTEMBRE ATRIO, COLLEGIO DEI GESUITI
Domani martedì 5 Settembre alle ore 21.00, presso l’Atrio del Collegio dei Gesuiti di Alcamo avrà luogo il concerto “Ay amor que se fue por el aire” con testi di Federico Garcìa Lorca emusica di Castelnuovo – Tedesco ed altri nell’ambito della 1^ Rassegna di Scambi Culturali La Sicilia ospita la Germania - voci, suoni e colori del Mediterraneo.
L’obiettivo che s’intende raggiungere con questa prima rassegna di scambi culturali che l’Amministrazione Surdi è orgogliosa di ospitare, è “creare ponti” con altri paesi europei. Si vuole creare, nel solco dell’identità siciliana che è il risultato della commistione di varie culture ed etnie, una piattaforma socio/culturale che sia volano di arricchimento per i nostri territori, per gli artisti locali e per gli artisti internazionali che ne faranno parte.
L’opera di Castelnuovo-Tedesco “Romancero Gitano” fornisce il punto di partenza di questo progetto che nasce a Passau in Germania, con l’intenzione di costruire una collaborazione multiculturale, usando come base la poesia di Lorca, poeta nazionale spagnolo, messa in musica da diversi compositori.
Nell’ ambito della musica corale si presentano 3 compositori: uno Italiano, uno Spagnolo e uno Finlandese - interpreti di uno splendido coro Tedesco, Paese in cui la tradizione della musica corale è esemplare. Il concerto è arricchito dal canto solistico che interpreta canzoni scritte dallo stesso Lorca e canzoni sefardite che rappresentano il multiculturalismo.
Come scriveva Goethe nel suo Viaggio in Sicilia “È in Sicilia che si trova la chiave di tutto. La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra… chi li ha visti una sola volta li possiederà per tutta la vita.”
|
|
|
|
|
|
|