Inserita in Cultura il 01/09/2017
da Direttore
Petrosino: conclusa la terza edizione del bando di concorso “Stand Up”
Petrosino si conferma centro dinamico dal punto di vista imprenditoriale. Altre sei attività economiche sono state avviate sul territorio comunale. Altri sei imprenditori hanno deciso di scommettere su sé stessi e di investire sulle proprie idee progettuali, trasformandole in vere e proprie attività commerciali. E’ il bilancio della terza edizione di “Stand Up”, il bando di concorso promosso dall’assessorato comunale alle politiche giovanili e attività produttive con l’obiettivo di promuovere interventi di qualificazione delle imprese esistenti a Petrosino o la costituzione di nuove imprese.
Attraverso “Stand Up” è stato realizzato il chiosco per degustazioni “La Sicilia nel Bicchiere”, nato da un’idea dell’azienda petrosilena Terre del Sole Zerilli. Uno spazio pensato per avvicinarsi al mondo del vino, dell’agricoltura e dell’enologia in modo nuovo, puntando sul contatto diretto con i luoghi da cui il vino ha origine. Avviati anche due siti internet di e-commerce: “Siculamente Buono”, per la vendita di prodotti tipici locali, come creme, sughi, pasta, tonno etc., e “Lylibeo Biogroup”, per la commercializzazione on line di prodotti biologici provenienti dalle aziende dei soci che operano sul territorio comunale (vino, olio e conserve). Nel settore artigianale, poi, sono state ammesse a finanziamento due gelaterie: “Cuore di Panna”, con la vendita dei propri prodotti in un’area prospiciente piazza Biscione, tramite l’ausilio di un veicolo mobile speciale appositamente attrezzato, e “Brivido Goloso”, con la realizzazione di una struttura mobile per la vendita di gelati in zona Biscione. Infine, in via Vivaldi è stata avviata “Body Star Personal Training Center”, palestra con massoterapia nella quale si effettuano vari servizi socio-sanitari ed educativi per persone anziane, portatori di handicap e sportivi in genere.
Leonardo Zerilli è uno degli imprenditori che quest’anno hanno deciso di partecipare a “Stand Up”: “Il bando”, evidenzia, “è servito da incentivo per l’avvio di quest’attività (“La Sicilia nel Bicchiere”, ndr), un’opportunità per concretizzare la nostra idea progettuale”. “Siamo pronti”, aggiunge il titolare del’azienda “Terre del Sole”, “a mettere a disposizione, in forma gratuita, per iniziative di promozione del territorio”.
I progetti ammessi a finanziamento sono stati sostenuti, tra le altre cose, con un contributo economico a copertura delle spese iniziali fino a un massimo di cinquemila euro, con un servizio di informazione e assistenza tecnica fornita dallo sportello “Stand Up ”. Con le sei attività avviate nel 2017, è salito a 22 il numero complessivo di aziende costituite a Petrosino nell’arco delle tre edizioni del bando di concorso “Stand Up”.
|