Inserita in Economia il 30/08/2017
da Direttore
Francesco Salone presenta un esposto sulla presenza di abusivi sulla spiaggia della tonnara Tipa di Trapani e presso la funivia di Erice
L´estate volge al termine e tra un´ondata di calore e l´altra credo si possano cominciare a trarre alcune considerazioni. L´estate 2017 sarà ricordata per gli incendi boschivi, per la grande quantità di rifiuti ingombranti abbandonati nelle strade del capoluogo, per le costanti e continue rotture delle condotte fognarie, per i divieti di balneazione e la chiusura delle spiagge, per la presenza imbarazzante di abusivi di ogni tipo in aree che dovrebbero essere pubbliche o addirittura demaniali. La città di Trapani, nonostante la presenza del Commissario, vive uno stato di abbandono, duole dirlo ma è così, a causa di una pesante eredità della precedente amministrazione. Forse sarà anche il caso, ma quattro rotture delle condotte fognarie tra via libica e via Marsala, e i disagi di una spiaggia, laddove ricade il pennello di scarico in mare, periodicamente interdetta alla balneazione, preoccupano non poco.
Occorre vigilare, e agire con pugno di ferro con sanzioni e se necessario denunce per violazione delle norme ambientali, perché pochi cittadini incivili non trasformino le nostre strade in angoli più simili a discariche che a pubblica via. I controlli della polizia municipale, ma anche delle altre forze di polizia appaiono insufficienti, episodici e non coordinati.
Per quel che riguarda l´abusivismo e l´occupazione proditoria di spazi pubblici due situazioni balzano agli occhi, circostanze denunciate attraverso un esposto alla Procura della Repubblica e a tutti i vertici delle forze dell´ordine, oltre che reso noto ai sindaci di Trapani ed Erice: il controllo assoluto dei posteggiatori abusivi nell´area della funivia che ora "gestiscono" fuor da ogni regola persino i parcheggi a pagamento, e la presenza imbarazzante di ambulanti e baracchette senza licenza davanti alla funivia e persino sulla spiaggia. Questi ultimi infischiandosene delle regole del demanio marittimo e di ogni principio legato alle norme d´igiene hanno persino collocato davanti il bagnasciuga un camper, con frigoriferi alimentati da cavi elettrici che attraversano la spiaggia. È questa l´immagine che vogliamo dare ai turisti. Spiagge occupate da baracchini privi di ogni decoro, in violazione di ogni norma di igiene fuor da ogni regola e parcheggiatori abusivi che taglieggiano chi si deve recare ad Erice? Le forze dell´ordine e gli organi di controllo, com´è giusto che sia, eseguono controlli alle attività che hanno regolare partita iva e poi ignorano colpevolmente chi opera in costante violazione di ogni regola amministrativa o addirittura in violazione del codice penale, al limite dell´estorsione. Non serve avvisare queste persone, come è stato ripetutamente fatto, perché recidive, ma serve pugno d ferro !! Per mettere definitivamente fine a questi fenomeni che non fanno altro che mortificarci e renderci ridicoli agli occhi dei turisti, italiani e stranieri.
|
|
|
|
|
|
|