Inserita in Cultura il 29/08/2017
da Direttore
Conclusi i festeggiamenti in onore di San Vito,
I consueti giochi pirotecnici della mezzanotte hanno sancito la fine dei festeggiamenti tributati dalla Città di Mazara del Vallo al suo Santo Protettore Vito. Sono stati 5 giorni pieni e ricchi di avvenimenti e che hanno coinvolto tantissime associazioni del territorio di Mazara che con professionalità e con passione hanno dato vita ad un festino di San Vito che ha divertito e coinvolto cittadini, turisti e visitatori.
La giornata conclusiva del Festino è stata aperta ieri dalle celebrazioni eucaristiche in Cattedrale; nel pomeriggio il Simulacro del Santo Patrono di Mazara del Vallo è stato trasportato in processione nel piazzale Quinci e da lì imbarcato, come da tradizione su un peschereccio, il ´Giuseppe Schiavone´. Nel corso della traversata in mare, accompagnata da decine di imbarcazioni, è stato reso omaggio al Simulacro del Cristo collocato a 18 metri di profondità in un tratto di mare compreso tra San Vito e Bocca Arena, da parte dei sub della ´Diving Center´. L´omaggio floreale è stato inoltre reso a tutti i caduti in mare. Il simulacro di San Vito, una volta sbarcato, è stato condotto in processione nella chiesa di San Vito in Urbe.
L´Amministrazione Comunale ed il Consiglio Comunale sono stati rappresentati dal Vice Sindaco Silvano Bonanno e dal presidente Vito Gancitano, presenti alla cerimonia conclusiva dell´imbarco unitamente ad Autorità civili, militari e religiose.
Il bilancio del Festino di San Vito 2017 è più che positivo sia per la sentita partecipazione ai riti religiosi che per l´alto livello delle manifestazioni e delle drammatizzazioni culturali.
L´Amministrazione Comunale rinnova il plauso ed il compiacimento al prof. Giovanni Isgrò ed ai suoi collaboratori per la consueta professionalità e l´impegno dimostrati e a tutte le associazioni che quest´anno hanno partecipato con entusiasmo ai festeggiamenti di San Vito.
|
|
|
|
|
|
|