Inserita in Cronaca il 07/02/2013
da redazione
Zichichi: serve battaglia culturale
«Quello che che ha fatto Archimede è incredibile. È unico al mondo per intelligenza. È l'unico uomo al mondo che dall'alba della civiltà fino al 1500 dopo Cristo, in diecimila anni, abbia saputo capire cose che noi non avevamo capito fina al 1929. Esempio: 'datemi un punto fisso e vi solleverò il mondo'. Fino al 1929 nessuna persona, incluso Einstein, che non è l'ultimo arrivato, aveva capito che nel mondo tutto si muove. Oggi sappiamo che ci sono 10 miliardi di galassie tutte in movimento. Se non siamo noi siciliani non le dice nessuno».
Lo ha detto lo scienziato-assessore dei Beni culturali della Sicilia Antonino Zichichi intervenendo in aula all'Ars.
«Ringrazio il Presidente dell'Ars Giovanni Ardizzone che mi ha dato la possibilità di parlare di Archimede e di ribadire che la Sicilia non è terra di mafia ma di Archimede, affinchè l'immagine della Sicilia al mondo sia associata a un intelletto che in diecimila anni è riuscito a capire cose che nessuno aveva mai capito», ha aggiunto
«Dobbiamo fare una battaglia culturale che dovremmo fare partire proprio dall'Assemblea regionale siicliana affinchè tutti possano capire che la Sicilia è terra di Archimede e non di mafia».
L'assessore-scienziato Antonino Zichichi ha concluso così il suo intervento inaula all'Ars prima di rispondere alle interrogazioni parlamentari.
|