Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Salute il 05/08/2017 da Direttore

Trapani: Parte dalle isole Egadi la prima fase del progetto pilota Trinacria

Trapani:
Parte dalle isole Egadi la prima fase del progetto pilota Trinacria, promosso dal Ministero della Salute, che dovrà ottimizzare lŽassistenza sanitaria per lŽarea dellŽ emergenza-urgenza nelle aree disagiate della Sicilia, cioè in quei territori che distano oltre 60 minuti dalla più vicina struttura ospedaliera e che presentano forti criticità: popolazione fragile e vulnerabile, per lo più anziana; collegamenti con i grandi centri abitati difficili e poco praticabili, soprattutto dŽinverno. Tutti disagi che si sommano alle difficoltà di accesso alla specialistica ambulatoriale, al reperimento di personale medico disponibile e alla difficoltà di accesso alla formazione professionale.
Il progetto, finanziato con oltre due milioni di euro, in fase sperimentale per tre anni, è stato illustrato ieri mattina allŽex stabilimento Florio dellŽisola di Favignana, alla presenza dellŽassessore regionale alla Salute, Baldo Gucciardi, del presidente dellŽOrdine dei medici della provincia di Palermo, Toti Amato, e di quello di Trapani Rino Ferrari, del commissario dellŽAzienda sanitaria provinciale di Trapani, Giovanni Bavetta, del sindaco delle Egadi Giuseppe Pagoto, dei direttori generali del Civico di Palermo Giovanni Migkiore e dellŽAsp di Agrigento Lucio Ficarra, e di una foltissima rappresentanza del mondo istituzionale e medico.
La Regione siciliana, capofila per le Regioni del Sud, avvia il primo step, tracciando il nuovo modello di assistenza socio sanitaria basato su una forte integrazione territorio-ospedale, a Favignana, Levanzo e Marettimo. Obiettivo: assicurare ai suoi abitanti la fruizione di appropriati livelli di assistenza e di accesso ai servizi socio sanitari.
Telemedicina e formazione sono i cardini del nuovo modello assistenziale. Grazie allŽimplementazione della telemedicina e il potenziamento della tecnologica (ICT), le informazioni potranno, infatti, essere trasferite attraverso la telediagnosi e il teleconsulto. Saranno resi disponibili i supporti tecnologici e professionali necessari per poter fornire prestazioni sanitarie qualificate, limitando di conseguenza gli spostamenti di assistiti e operatori.
“LŽobiettivo è superare lŽisolamento territoriale delle aree più disagiate per ottimizzare, soprattuto in emergenza urgenza, i livelli di assistenza sanitaria degli ammalati e la loro presa in carico”, ha spiegato lŽassessore regionale alla Salute, Baldo Gucciardi. Il progressivo invecchiamento della popolazione e un crescente aumento delle richieste di prestazioni per le patologie croniche hanno portato a un profondo sbilanciamento tra domanda e offerta. Un contesto che oggi impone al servizio sanitario di seguire un percorso di cure il più specializzato possibile, integrato ed omogeneo su tutto il territorio, che deve diventare sede primaria di assistenza e di risposta ai bisogni socio-sanitari".
Per risolvere invece la carenza di percorsi formativi specifici causato dallŽisolamento professionale degli operatori sanitari, è stato siglato un protocollo dŽintesa tra lŽassessorato regionale della Salute e lŽOrdine dei medici di Palermo, che ha affidato allŽOmceo la gestione di percorsi formativi e di aggiornamento professionale dedicati allŽemergenza-urgenza e alle maxiemergenze per il personale sanitario e di percorsi indirizzati allŽautosoccorso per i cittadini.
“Questo progetto - sottolinea Amato - oltre ad essere uno dei pochi esempi virtuosi in cui tre istituzioni, (Regione, Comuni e Ordini professionali) lavorano insieme in modo sinergico, ha un grande valore aggiunto: lŽattenzione concreta per le periferie, che sono le aree più in difficoltà. La telemedicina contribuirà ad assicurare non solo equità nellŽaccesso alle cure, ma anche lŽaccesso allŽalta specializzazione, a garanzia di una continuità terapeutica efficace attraverso un confronto multidisciplinare. Altrettanto importanti saranno i percorsi formativi, in particolare quelli destinati ai cittadini che intervengono in soccorso come “first responder” nel cosiddetto “intervallo libero”, cioè in quel lasso di tempo che passa prima dellŽarrivo dei soccorsi professionali".
"Nelle Egadi sia già partiti - ha spiegato Bavetta - grazie al coordinatore locale del progetto Osvaldo Ernandez, attivando già dal 15 giugno una serie di servizi aggiuntivi a quella che è lŽassistenza sanitaria nelle tre isole, che vede durante la stagione estiva, notevolmente incrementate le presenze. Abbiamo raddoppiato, grazie a questo progetto - il numero di medici e infermieri sia della guardia medica ordinaria che di quella turistica a Favignana e a Marettimo, offrendo una copertura h24".
Il presidente dellŽOrdine dei medici di Trapani Rino Ferrari ha sottolineato la collaborazione fattiva tra il nostro consiglio e lŽazienda sanitaria.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco delle Isole Egadi, che amministra lŽarcipelago da diversi anni. "Ringrazio -ha detto Pagoto - lŽassessorato regionale e tutti gli uffici, anche periferici, quelli dellŽAsp di Trapani, per il grande lavoro svolto di cui siamo pienamente soddisfatti. Il nostro territorio presenta ancora dei deficit, per i quali però si sta lavorando, e ritengo che lŽintera popolazione delle Isole, sia i residenti, che i lavoratori pendolari, che i turisti presenti soprattutto in questo periodo estivo, possano sentirsi rassicurati su unŽeventuale assistenza sanitaria tempestiva ed efficiente. Sono certo che si continuerà in questo percorso di attenzione e potenziamento, e ringrazio ancora chi nel corso di questi anni ha lavorato al nostro fianco per garantire unŽofferta sanitaria di qualità al territorio".
Oltre alle isole Egadi, i “laboratori” di questo nuovo modello organizzativo sono le isole Pelagie di Linosa e Lampedusa, lŽisola di Salina dellŽarcipelago delle Eolie e lŽisola di Ustica, dove nascerà uno dei quattro “Punti della Salute” (P.d.S). Gli atri tre “Punti” saranno istituiti nei comuni di Alia, Alessandria della Rocca e San Mauro Castelverde, che dovranno garantire unŽadeguata risposta ai bisogni sanitari, secondo appropriati standard qualitativi e quantitativi, riservando il ricovero ospedaliero ai soli casi indifferibili.

 

ALTRE NOTIZIE

SABATO 21 DICEMBRE CONCERTO GOSPEL-MACERATA
Domani sera , sabato 21 dicembre 2024 alle ore 18:00 presso GRAN SALA CESANELLI SFERISTERIO a MACERATA (MC) ci aspetta un pomeriggio ric...
Leggi tutto
CENA DI BENEFICENZA CON STEFANO TACCONI
Domani , 20 dicembre 2024 ore 20:00 ci sarà una cena di beneficenza con un ospite speciale CHI... ?? STEFANO TACCONI Ex portie...
Leggi tutto
Prevenzione delle truffe agli Anziani: incontro informativo ieri a Favignana
Arma dei Carabinieri e Comune di Favignana uniti per prevenire le truffe ai danni degli anziani. Ieri, presso il Centro Anziani, il luogotenente Leona...
Leggi tutto
Nuovi spazi all’Alberghiero di Castelvetrano con fondi PNRR
Con il Progetto “Nuovi sp@zi per la didattica” l’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Virgilio Tito...
Leggi tutto
Si è insediata ed è già al lavoro la consulta giovanile comunale di Castellammare del Golfo.
Si è insediata ed è già al lavoro la consulta giovanile comunale di Castellammare del Golfo. Presidente è stato eletto Ga...
Leggi tutto
“SACRO NATALE” CON IL TENORE PIERO MAZZOCCHETTI, IL 20 DICEMBRE, AL CINE-TEATRO OLIMPIA DI CAMPOBELLO
“Sacro Natale” è il titolo del concerto che vedrà protagonista il grande tenore pescarese Piero Mazzocchetti, considerato l’erede di Pav...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ŽCampagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019Ž. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ŽCampagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019Ž. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web