Inserita in Cultura il 18/07/2017
da Direttore
“Baia d’autore - Letture al Chiaro di Luna” - Presentazione del libro “L’invisibile - Matteo Messina Denaro” di Giacomo Di Girolamo - 20 Luglio 2017
Continuano gli appuntamenti di “Baia d’autore – Letture al Chiaro di Luna”. Giovedì 20 luglio, sulla terrazza del Lido Baia Cornino, in Piazza Riviera, a Cornino,Giacomo Di Girolamo, direttore del quotidiano online tp24.it e direttore di Rmc101,presenterà il suo libro “L’invisibile – Matteo Messina Denaro”, de Il Saggiatore editore, un reportage, un’inchiesta, una biografia più accurata dell’ultimo dei boss, il ritratto di una Sicilia in perenne equilibrio fra tragedia e farsa. L’ incontro si svolgerà a partire dalle ore 22.00 e l’ingresso sarà libero.
Prossimo appuntamento giovedì3 agosto: il professore Salvatore Bongiorno parlerà del suo libro “Il generale dei picciotti”,insieme al giornalista Salvatore Morselli, direttore del quotidiano online Trapanioggi.it.
IL LIBRO Questa non è una semplice biografia di uno dei più pericolosi latitanti al mondo. Questa non è un´inchiesta sulla figura di Matteo Messina Denaro, l´invisibile boss di Cosa nostra. È qualcosa di più. E un grido sofferto e appassionato di chi certamente merita "questo cielo di Sicilia". È acqua, perché i siciliani possano sciogliere le proprie coscienze addormentate, divenute "statue di sale" corrose da un vento di scirocco che non dà mai tregua. È un viaggio dentro la mentalità mafiosa, attraverso le connivenze con i politici, gli amministratori, gli imprenditori e i semplici cittadini collusi con un efferato e sanguinario potere criminale. È un romanzo, una fotografia di una terra di frontiera, che è comunque Italia, tra pericolose amicizie, servizi deviati, omicidi, rapimenti e stragi su cui molto rimane da raccontare. Ma è soprattutto una voce di speranza per quanti, come Giacomo Di Girolamo, non si vogliono arrendere e continuano, con ostinazione, a denunciare e raccontare, parafrasando Leonardo Sciascia, "come se" non fosse troppo tardi per salvare una terra bellissima e disperata allo stesso tempo. E dunque è, più semplicemente, una dichiarazione d´amore per una Sicilia che ancora si riconosce in Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Libero Grassi e quanti, come loro, non hanno voltato la testa dall´altra parte. I veri uomini e le vere donne d´onore.
|