Sarà il vicario generale mons. Liborio Palmeri, a nome del clero e dei fedeli, a porgere il saluto della Chiesa che è in Trapani e fare dono a
mons. Plotti di un’immagine della Madonna in ceroplastica realizzata dalle monache benedettine di Alcamo.
Al termine della concelebrazione – saranno presenti le autorità civili e militari – l’Amministratore apostolico consegnerà una nota pastorale frutto di un lavoro di verifica sui percorsi dell’Iniziazione cristiana in Diocesi realizzato in collaborazione con l’ufficio catechistico diocesano dopo il confronto in assemblea con i presbiteri e i diaconi.
«L’anniversario della consacrazione della Cattedrale è occasione preziosa per sentirci ed essere una Chiesa che sa cogliere i ‘segni dei tempi’ e decide di percorrere le strade della fede e dell’adesione a Cristo in modo più profondo, significativo e corale – afferma mons. Plotti - La concelebrazione sarà anche momento di saluto e ringraziamento al Padre per quello che ho vissuto in questo anno e mezzo trascorso alla guida della Chiesa trapanese: mesi intensi di incontri e di dialogo in cui ho cercato di incarnare sempre più il mio servizio episcopale nel vissuto di questa nostra Chiesa trapanese, piena di potenzialità non pienamente espresse, di passione per l’uomo e di coraggio apostolico».
Contemporaneamente, alla stessa ora, la Chiesa di Castellaneta si riunirà nella Cattedrale “Maria Santissima Assunta”, per la concelebrazione eucaristica e il saluto al vescovo Pietro Maria Fragnelli che ha guidato la Diocesi per dieci anni.