Inserita in Cultura il 09/07/2017
da Direttore
Mazara: I miti e il territorio: nella Sicilia dalle Mille culture
"La nostra Città si caratterizza sempre più come città d´arte, frutto di una politica tendente ad affermare Mazara come grande contenitore di storia e di espressioni artistiche. Abbiamo introdotto nella quotidianità eventi culturali che fanno di Mazara un modello da seguire. La mostra ´I Miti e il Territorio´ è un ulteriore bel tassello che si unisce ai tanti che già abbiamo realizzato. Ringrazio il Direttore Artistico, il Curatore e tutti gli organizzatori per il bel lavoro che hanno svolto e per la passione e l´impegno che hanno messo per la realizzazione di questa bella mostra".
Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo, on Nicola Cristaldi intervenendo ieri sera all´inaugurazione della mostra: ´I Miti e Il Territorio: Nella Sicilia dalle Mille Culture. L´Arte e la sua Contemporaneità: dai Caravaggisti ad Oggi´.
L´evento è organizzato dall´Associazione Culturale ´Fiera Franca SS Salvatore´ in collaborazione con la Città di Mazara del Vallo e il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e la Regione Sicilia.
Nel corso della presentazione sono intervenuti inoltre il Curatore della mostra Franco Paliaga, il vice presidente dell´Associazione ´Fiera Franca SS Salvatore´, Paolo Austero, Paolo Ayed, guida turistica che ha curato la parte storica del catalogo e il Direttore Artistico dell´evento Andrea Maggio. Madrina della manifestazione Lorena Gori.
"Ringrazio il Sindaco Cristaldi e tutti gli intervenuti per essere stati qui oggi e per il supporto continuo che ci hanno dato in questi giorni – ha detto Andrea Maggio, fondatore e segretario dell´Associazione Culturale "Fiera Franca Ss. Salvatore e Direttore Artistico della mostra -. La nostra associazione – ha continuato Maggio - è nata all´inizio del 2015 per iniziativa di alcuni collezionisti e appassionati d´arte con l´obiettivo di valorizzare il nostro patrimonio storico ed architettonico. Il lavoro che la nostra associazione ha compiuto – ha concluso Maggio - dimostra che la volontà e le idee possono sormontare tutte le difficoltà".
La mostra è visitabile sino al 24 Settembre 2017, con ingresso gratuito, nella Sala delle Anfore al Collegio dei Gesuiti di Mazara del Vallo, sarà possibile visionare circa 180 opere tra dipinti e sculture dal Seicento ad oggi.
|
|
|
|
|
|
|