Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Salute il 29/06/2017 da Direttore

MAZARA DEL VALLO: RIAPERTO L’OSPEDALE ‘ABELE AJELLO’ Cristaldi:“Giornata storica per la nostra Città”

MAZARA
“Oggi per la nostra Città è una giornata storica, Mazara del Vallo ha un grande Ospedale. In questi anni la popolazione mazarese ha atteso con ansia e trepidazione la riapertura dell’Abele Ajello ponendosi diversi interrogativi e dubbi che quest’oggi vengono fugati”.
Lo ha detto il Sindaco della Città Nicola Cristaldi nel corso della cerimonia di riapertura dell’Ospedale Abele Ajello.
“Un’opera cosi importante – ha aggiunto il Primo Cittadino - è stata realizzata, paragonata alle opere pubbliche che facciamo in Sicilia, in tempi record, tanto da aver ricevuto riconoscimenti a livello internazionale. Ci sono tanti esempi negativi nella nostra cara e amatissima Sicilia – ha aggiunto Cristaldi -, ma ogni tanto un fiore all’occhiello possiamo mettercelo e l’Ospedale di Mazara del Vallo è indubbiamente un fiore del quale andare fieri. E’ doveroso, da parte mia – ha continuato il Sindaco -, ringraziare quanti hanno lavorato alla realizzazione di tale opera, da chi ha iniziato tutto ciò, l’allora Assessore Massimo Russo e a seguire quanti si sono succeduti, dall’Assessore Lucia Borsellino all’attuale Assessore alla Salute, Baldo Gucciardi, dal Direttore Generale, Fabrizio De Nicola all’attuale direttore Giovanni Bavetta e a tutti i tecnici e amministrativi che in piena sinergia hanno dato vita ad un cosi importante opera. Un grazie – ha concluso Nicola Cristaldi - lo voglio rivolgere anche e soprattutto agli operatori sanitari che dentro la struttura dell’area d’emergenza urgenza hanno fatto fronte alle difficoltà riuscendo inoltre ad iniettare la giusta fiducia e il giusto conforto a pazienti e familiari”.
Da ieri l’ospedale Abele Ajello di Mazara del Vallo è tornato in attività. Con un nuovo look, una imponente ed efficiente struttura, sistemi di risparmio energetico e di sicurezza di ultima generazione, apparecchiature all’avanguardia e personale medico, infermieristico e paramedico ansioso di tornare a fornire un servizio sanitario ottimale alla comunità del territorio.
Dopo circa 5 anni di forzata chiusura per problemi di sicurezza, prima, e per consentire, dopo, la realizzazione del progetto di riqualificazione con un investimento di circa 30 milioni di euro di fondi europei, l’Abele Ajello ha finalmente riaperto i battenti.
Il Pronto Soccorso, la medicina generale, la cardiologia, il laboratorio d’analisi e la radiologia sono già operativi. La radioterapia sarà operativa a breve ed entro pochi mesi saranno operativi tutti gli altri reparti, a partire dalla chirurgia con i complessi operatori e presto si potrà nuovamente tornare a nascere a Mazara del Vallo. La realizzazione del punto nascita è stata infatti ampiamente confermata dallo stesso Bavetta che ha già annunciato “che entro Luglio nascerà nuovamente il primo mazarese”.
Il taglio del nastro e la benedizione dei locali dell’ospedale sono stati preceduti dalla cerimonia istituzionale svoltasi nell’Aula Consiliare di Mazara del Vallo e moderata da Ettore Bruno, alla presenza delle più alte autorità civili, militari, religiose e sanitarie della provincia di Trapani, accolte dal Sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi, e dal Commissario Straordinario dell’Asp Giovanni Bavetta.
Erano presenti l’Assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi, il Prefetto di Trapani Giuseppe Priolo, il Questore Maurizio Agricola, il Comandante provinciale dei Carabinieri colonnello Stefano Russo, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza colonnello Paquale Pilerci; e ancora: il Vescovo mons. Domenico Mogavero, il presidente dell’Ordine dei Medici provinciale Rino Ferrari, il presidente del consiglio comunale Vito Gancitano, assessori, consiglieri comunali, l’on. Sergio Tancredi e tanti operatori sanitari, in pensione ed in attività, tutti emozionati per l’arrivo di un giorno tanto atteso.
Il Prefetto Giuseppe Priolo ha espresso il proprio compiacimento per “la realizzazione di una cosi importante opera, frutto di un lavoro sinergico delle istituzioni’ dicendosi ben lieto di ‘torno volentieri in questa bella Città”.
Il Commissario dell’Asp Giovanni Bavetta, dopo la proiezione di un video realizzato da Vito Orlando, dell’ufficio stampa dell’Asp sulla storia passata e recente dell’ospedale, ha espresso il “ringraziamento all’Assessore regionale Gucciardi ed al Sindaco di Mazara Cristaldi per la collaborazione fornita, esprimendo un pubblico plauso a tutti coloro i quali, tecnici ed amministrativi si sono prodigati per il raggiungimento di questo obiettivo”. Bavetta ha quindi voluto chiamare sul palco l’ex direttore generale dell’Asp di Trapani ed attuale Commissario del Policlinico di Palermo Fabrzio De Nicola, che ha avuto un “ruolo fondamentale nella realizzazione dell’opera”.
L’Assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi, nel sottolineare il grande lavoro dell’Asp di Trapani con la collaborazione del Sindaco, ha espresso “il ringraziamento ai suoi predecessori Massimo Russo e Lucia Borsellino e ribadito il concetto che gli ospedali del territorio provinciale vanno considerati come un unico sistema di rete per un’offerta sanitaria di qualità”.
Nel corso della cerimonia sono stati premiati alcuni storici primari dell’ospedale di Mazara. Il Commissario Bavetta ha inoltre reso noti i nuovi primariati della sanità provinciale.
Questi i numeri del nuovo ospedale: 123 posti letto, 121 medici, 194 infermieri, 64 OSS, 39 ausiliari, 10 ostetrici. Nuovi reparti previsti rispetto a Pronto Soccorso, cardiologia e medicina: ortopedia, neurologia, oncologia, neonatologia, riabilitazione, lungodegenza e radioterapia.

 

ALTRE NOTIZIE

FARE CASA MA PIU’ GRANDE. A PARTIRE DAI BAMBINI
Si terrà ad Alcamo, presso il salone della Chiesa Gesù Cristo Redentore, il secondo incontro del progetto “Fare casa ma più grand...
Leggi tutto
Via i rifiuti da Pantalica: l’iniziativa di Sebastian Colnaghi e del giovane Vincenzo Parisi
Nella splendida cornice della riserva naturale di Pantalica, patrimonio mondiale dell’Unesco e sede di una delle più grandi necropoli rupestri ...
Leggi tutto
GLI ALUNNI DELL’ISTITUTO LOMBARDO RADICE-PAPPALARDO TRIONFANO CON UN PRESEPE ECOSOSTENIBILE: PRIMO PREMIO PER CREATIVITÀ E SOSTENIBILITÀ.
Nella giornata del 6 gennaio 2025, presso il vecchio magazzino di proprietà della famiglia Asaro sito in via Teleste a Marinella di Selinunte...
Leggi tutto
CONSEGNA PERGAMENA AL SERGENTE GIUSEPPE AMATO
Consegnata ieri, 7 gennaio 2025, al Sergente Giuseppe Amato, una pergamena di plauso per la complessa operazione di salvataggio nelle acque del Canale...
Leggi tutto
L’I.C. LOMBARDO RADICE- PAPPALARDO AL PRIMO POSTO NEL CONCORSO “SOCIETÀ E LEGALITÀ”
Grande riconoscimento per l’I.C. Radice Pappalardo di Castelvetrano che si aggiudica il primo posto nel concorso “Società e legalità” pr...
Leggi tutto
"Tra mare e stelle Natale alle Egadi 2024": grande chiusura ieri con la Befana sui trampoli. Assessore Bevilacqua: "Bilancio positivo, grazie a tutti"
Con l´arrivo della Befana sui trampoli a Favignana, si è ufficialmente chiuso ieri "Tra mare e stelle Natale alle Egadi 2024", il ricco cartell...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web