Inserita in Cultura il 29/05/2017
da Direttore
MAZARA DEL VALLO: CERIMONIA DI INTITOLAZIONE DELLA VIA "ELISABETTA E FRANCESCA MAIALE"
"Abbiamo di buon grado accolto la richiesta dell´Associazione Palma Vitae e di concerto con il Sindaco Cristaldi abbiamo giustamente reso omaggio ad Elisabetta e Francesca Maiale, le due operaie mazaresi che nel marzo 1911, a soli 18 e 21 anni, persero la vita nel rogo della fabbrica Triangle Shirtwaist Company di New York dove lavoravano, con l´intitolazione di una via alla loro memoria. Nella qualità di presidente della Commissione toponomastica, sono stato onorato di avere partecipato lo scorso 8 marzo al porto di Palermo, al ricordo delle 24 siciliane morte in quel rogo e di avere contribuito alla intitolazione di una via in memoria delle nostre concittadine".
Lo ha detto l´Assessore comunale e presidente della Commissione toponomastica comunale Vito Ballatore, partecipando sabato 27 Maggio alla cerimonia d´intitolazione della via "Elisabetta e Francesca Maiale", che si trova nella contrada Giangreco, nei pressi della via Ponte San Lorenzo verso ovest. Dopo il ricordo della due operaie e di quanti in quel rogo persero la vita i partecipanti si sono spostati nella via ed hanno provveduto alla scopertura del toponimo.
La presidente dell´associazione "Palma Vitae", Giusy Agueli, ha espresso "soddisfazione per la realizzazione di tutto ciò e perché questo evento segna un momento molto importante per il territorio, sia per il riconoscimento del sacrificio delle nostre due conterranee, sia per cominciare ad intitolare le strade anche a donne di valore che hanno contribuito in qualche modo a fare la storia. Grazie all´amministrazione comunale di Mazara del Vallo – ha concluso - che ha subito appoggiato e sostenuto l´iniziativa e alla commissione toponomastica comunale che ha portato avanti la procedura".
Oltre all´Assessore Vito Ballatore, e alla presidentessa Giusy Agueli, sono intervenuti, la Presidente della Fidapa Anna Maria Critti e la giornalista Ester Rizzo, autrice del libro "Camicette bianche. Oltre l´8 marzo", che ha riportato alla luce e ha dato memoria delle identità delle 126 donne morte in quell´incendio, di cui 24 siciliane e due di Mazara del Vallo, appunto le sorelle Maiale. Presenti inoltre l´Assessore alla Solidarietà Sociale, Anna Monteleone e due componenti della Commissione toponomastica, la prof.ssa Mariella Gancitano e l´arch. Silvio Manzo.
|
|
|
|
|
|
|