Inserita in Cronaca il 06/02/2013
da redazione
Il Sindaco Damiano interviene sulle polemiche "potatura"
“Questa amministrazione ha a cuore il verde pubblico e si adopera per la sua salvaguardia”. Così il sindaco di Trapani, Vito Damiano, risponde alle obiezioni sollevate dal presidente dell’Ordine degli Agronomi, Giuseppe Pellegrino e da Legambiente riguardo alla potatura di alcuni alberi in città. “Un intervento- precisa il sindaco- eseguito per ragioni di sicurezza e per assicurare la salute degli alberi”.
La potatura, infatti, ha permesso di tagliare rami secchi, malati o troppo fitti evitando che andassero ad interferire con reti telefoniche o elettriche. La capitozzatura, ossia il taglio nel punto in cui il tronco si dirama, è stata eseguita principalmente su quegli esemplari che non venivano potati da diversi anni- alcuni da oltre otto anni- e che avevano raggiunto delle altezze eccessive provocando disagi ai cittadini. Alcuni oleandri e alberi di ficus, ad esempio, fuoriuscivano dal marciapiede occupando parte della sede stradale e in alcuni casi occludevano la visuale di balconi e finestre. Alcuni rami, inoltre, erano diventati talmente pesanti da rischiare concretamente di precipitare al suolo compromettendo l’incolumità pubblica.
Gli interventi rivestivano, dunque, carattere di esclusiva straordinarietà. Il sindaco Damiano precisa, inoltre, che quanto prima verrà redatto un regolamento comunale per la tutela del verde urbano riprendendo quello che nel 2010 era stato sottoposto all’esame del consiglio comunale. “ Il Comune- conclude il primo cittadino- è sempre disponibile ad accogliere e valutare nuove idee e suggerimenti in previsione di una proficua collaborazione con l’ordine degli agronomi”.
|