Inserita in Cultura il 06/05/2017
da Direttore
CamBIOvita, l’Expo del sano vivere: oggi conferenza stampa ad Etnafiere
La Sicilia svela una forte anima green grazie a CamBIOvita, l’Expo del sano vivere in programma ad Etnafiere, il centro fieristico di Etnapolis, dal 12 al 14 Maggio. Produttori, aziende e professionisti nati o convertiti alla filosofia “naturale”, novità, tendenze, curiosità, community, movimenti, associazioni. Tutto il mondo del vivere sano sarà rappresentato a camBIOvita che si presenta ufficialmente con la conferenza stampa di oggi, sabato 6 maggio, ore 10.30, negli uffici della Direzione del C.C. Etnapolis, Belpasso, Catania. I PRESENTI ALLA CONFERENZA Oltre agli organizzatori della manifestazione, la Expo di Barbara Mirabella con CDO Sicilia Orientale per la quale interverranno il presidente Salvatore Abate e il direttore Cristina Scuderi, hanno confermato la presenza: il Sottosegretario di Stato Giuseppe Castiglione del MIPAAF, Dipartimento della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; Anthony Barbagallo, Assessore al Turismo della Regione Sicilia; Seby Sorbello, Presidente dei Cuochi Etnei, l’Associazione Provinciale che, insieme alla FIC, Federazione Italiana Cuochi, sta co-organizzando, per la parte cooking show, gli eventi di CamBIOvita Expo; Domenico Privitera, Presidente dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani; Salvatore Cacciola, Sociologo Dirigente dell’ASP di Catania, per Fattorie Sociali; Giovanni Selvaggi, Presidente di Confagricoltura Catania; Francesco Tanasi, Segretario Nazionale del Codacons. Queste alcune delle presenze della conferenza stampa di domani nella quale verranno svelate tutte le novità di questa edizione, dal lancio ufficiale del CONTEST “Il Panino camBIOvita perfetto” che stimolerà i visitatori ad utilizzare ingredienti biologici e naturali nel più fast dei pasti, all’iniziativa “glamour” in programma per il taglio del nastro: una sfilata rigorosamente ecofriendly e cruelty free , alla quale seguirà un brindisi sano biologico a base di frutta e verdura offerto da Sanè, che darà il via ufficiale all´Expo dei corretti stili di vita. Tre giorni di stand, degustazioni, yoga, discipline olistiche, convegni, incontri B2B, master class e cooking show... camBIOvita sarà un luogo di ispirazione ma soprattutto una “festa del vivere sano”, un trionfo di profumi, sapori e colori, un luogo di incontro per famiglie con bimbi, per curiosi e neofiti del settore, vegetariani e vegani, macrobiotici, crudisti e fruttariani.
Ospiti, opinion leader, istituzioni, giornalisti, medici, specialisti, il parterre di nomi, tutti di livello nazionale, è parecchio ampio e variegato, come è il mondo “green”: tanti ambiti, dalla sana alimentazione, salute e benessere, turismo green, ambiente e bioedilizia, ma obiettivi congiunti: consapevolezza, sostenibilità e cambiamento, gli stessi di camBIOvita. Solo per citare qualche nome dei grandi personaggi che accompagneranno il pubblico nel personale percorso di consapevolezza e dunque cambiamento, Alex Revelli Sorini, mattatore e ospite speciale della grande cucina di CamBIOvita, opinion leader della Rai, gastrosofo, docente universitario, giornalista, autore di saggi storici sull´alimentazione. Il celebre personaggio televisivo Marco Columbro “convertito” da anni ai dettami di un corretto stile di vita, oggi è ne è uno dei più convinti paladini italiani. Alessandro Circiello chef, noto volto Rai dove innalza quotidianamente la bandiera della salute in cucina. Gli ospiti porteranno a camBIOvita le loro testimonianze; i Comuni porteranno il loro modello di governo riconosciuto “ecosostenibile” e virtuoso (Ferla, Zafferana, Acireale, Belpasso che, con il Sindaco Carlo Caputo, sarà uno dei case history del Convegno sulla riduzione e riciclo dei rifiuti come strumento di valorizzazione del territorio; gli appuntamenti convegnistici saranno, infine, un’opportunità di riflessione importante.
Al centro dei temi della conferenza stampa proprio il ricchissimo programma eventi e le innumerevoli attività collaterali della kermesse che è già un cult degli appuntamenti green del Sud Italia.
|