Inserita in Cultura il 04/05/2017
da Direttore
Due classi della scuola primaria dell’IC “Lombardo Radice – Pappalardo” al secondo e terzo posto del concorso nazionale ”Europa=Noi”
Si è conclusa l’edizione 2017 del Torneo Trivia, il gioco a quiz inserito nel progetto formativo Europa=Noi, promosso dal Dipartimento per le Politiche Europee.
Due classi della nostra scuola primaria, la 5aC e la 5aB del plesso “Lombardo Radice”, si sono classificate rispettivamente al secondo e al terzo posto nella graduatoria nazionale.
Sono state 281 le classi che hanno partecipato e oltre 7.000 gli studenti che si sono sfidati online.
Trivia Quiz è un torneo dedicato alle scuole primarie e secondarie del territorio nazionale.
Il gioco è stata una vera e propria gara tra le classi delle scuole di tutta Italia, costituita da una serie di domande a risposta multipla. I ragazzi si sono allenati per ore davanti ai computer per approfondire le loro conoscenze e migliorare la loro familiarità con la piattaforma del quiz.
L’esperienza è stata utile ai ragazzi della nostra scuola primaria e della nostra scuola secondaria di primo grado per imparare attraverso la didattica digitale e per confrontarsi tra di loro sulle tematiche del progetto. Il momento della vera e propria sfida online è stata avvincente e stimolante, ha messo i ragazzi alla prova attraverso una metodologia innovativa e con strumenti a loro particolarmente graditi, che la scuola mette a loro disposizione nei laboratori di informatica e non solo.
Gli studenti hanno misurato la propria abilità nel rispondere a domande riguardanti l’Unione Europea. Argomenti del quiz sono stati la storia e la cittadinanza europea, le istituzioni dell’Unione Europea, la partecipazione dell’Italia all’Unione, il mercato interno.
L’edizione 2017, dedicata ai Trattati di Roma in occasione del 60° anniversario della firma avvenuta il 25 marzo 1957, si è conclusa il 10 aprile 2017.
La scuola è stata invitata ad un evento organizzato in occasione della Festa dell’Europa, in collaborazione col Parlamento Europeo, nell’ambito del progetto New Genera
|
|
|
|
|
|
|