Inserita in Cronaca il 16/10/2013
da Marina Angelo
Spagna:l´aeroporto di Ciudad Real in (s)vendita per 100 milioni di euro.
Ne costò 410 e adesso viene svenduto per 100 milioni di euro. Il prezzo è stato fissato nel procedimento di liquidazione in corso presso il tribunale mercantile della città di Castilla-La Mancha, secondo fonti giudiziarie citate dai media.
L´infrastruttura aeroportuale, la cui costruzione cominciò nel 1997, era uno dei grandi progetti realizzati in piena bolla speculativa immobiliare e doveva convertire Ciudad Real nell´alternativa al traffico aereo di passeggeri dell´aeroporto madrileno di Barajas e come hub del traffico merci della regione.
Quindici anni dopo, è diventato l´emblema dell´abbandono, dopo la chiusura definitiva nell´aprile del 2012. Il prezzo fissato dal piano di liquidazione è di 100 milioni di euro, del 75% inferiore a quello dell´investimento realizzato all´epoca della costruzione, stimato in 410 milioni di euro.
Ad oggi non è ancora stata presentata alcuna offerta di acquisto, nonostante l´interessamento di gruppi imprenditoriali cinesi e arabi che, secondo fonti regionali, potrebbero essere interessate all´acquisizione.
|
|