Inserita in Cronaca il 15/10/2013
da Marina Angelo
Sindaco di Lampedusa: apprendo casualmente che per le vittime nessun funerale è stato fatto
«Ho casualmente appreso che si sta procedendo alla sepoltura delle salme partite da Lampedusa. Senza funerali, nè di Stato nè di paese». A scriverlo su Twitter è il sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini.
In un tweet successivo Nicolini spiega che ieri il ministro« kyenge li aveva confermati. Ma le salme sono di competenza di Mininterno. Forse un po´ di confusione»
Mercoledì scorso il premier Enrico Letta, insieme con il vicepremier Angelino Alfano e il Presidente della Commissione europea Manuel Barroso, davanti ai superstiti, al Sindaco, alle tv e agli italiani, aveva annunciato i funerali di Stato per le oltre trecento vittime del naufragio di Lampedusa.
Ma poi le bare sono state portate via dall’isola senza nemmeno avvertire i familiari delle vittime. E si è assistito ad un´altra tragedia nella tragedia.
Adesso quelle arrivate domenica a Porto Empedocle (Agrigento) sono state tumulate e le altre che arriveranno oggi, saranno tumulate in numerosi comuni dell´agrigentino.
Anche se proprio oggi l´ambasciatore eritreo in Italia ha annunciato di avere chiesto al Governo di volere rimpatriare le salme in Eritrea a spese del governo africano.
|
|