Inserita in Politica il 19/04/2017
da Direttore
Speranza per la Fardelliana: approvati due emendamenti a sostegno delle biblioteche siciliane
L’Ars ha approvato ieri pomeriggio due emendamenti di finanziamento delle biblioteche siciliane. Il primo (di cui già s’era detto nel precedente comunicato n 009), a firma dei deputati Tancredi e Fazio ed altri del Movimento Cinque Stelle, assegna altri 300 mila euro al capitolo 377306, predisposto dall’assessore Alessandro Baccei, in accoglimento della l’indicazione dello stesso deputato Fazio avanzata in considerazione della particolare situazione in cui versa la Biblioteca Fardelliana. Il secondo emendamento a firma dei deputati Ruggirello, Fazio, Sammartino, Sudano, Nicotra, Anselmo assegna al capitolo 376527, ancora per le biblioteche siciliane, altri 100mila euro.
Per le biblioteche regionali siciliane, dunque, è stato predisposto un complessivo di finanziamenti pari a 600mila euro. Come detto nel precedente comunicato una assegnazione di somme destinata non specificamente alla Fardelliana ma a tutte le biblioteche regionali siciliane, poiché la norma deve essere astratta e non può avere una indicazione di destinazione specifica.
«Credo sia un buon risultato che non allontana definitivamente i problemi della Biblioteca Fardelliana ma certamente pone un punto di ripartenza – ha commentato l’on. Fazio –. Come già detto si apre uno spiraglio di speranza nonostante le pessimistiche e rinunciatarie affermazioni del sindaco Damiano. Forse sarebbe stato meglio riflettere ed attendere prima di prendere le decisioni che il sindaco Damiano ha reso note nei giorni scorsi. Attendiamo ora la votazione finale sul bilancio che renderà norma gli emendamenti approvati».
|
|