Inserita in Cronaca il 14/10/2013
da Marina Angelo
A Valderice la seconda Giornata Ecologica
E’ fissato per domenica prossima 20 Ottobre 2013, alle Ore 08:00, presso il Piazzale della Pineta Comunale in Via San Barnaba di Valderice il secondo appuntamento con la Giornata ecologica. La partecipazione è aperta a tutti, famiglie, scuole associazioni di volontariato basta avere un abbigliamento consono alla giornata e i guanti da lavoro
La prima edizione tenutasi ad agosto aveva mobilitato l’intera popolazione valdericina ottenendo un grande risultato sia in termini di presenze sia in termini di obiettivi. In quell’occasione, infatti, veniva ripulita l’intera pineta comunale e ristabilita nuova flora per la difesa quotidiana dell’ambiente e di tutti gli spazi pubblici.
Anche in questa seconda giornata dedicata all’ambiente, l’attenzione è rivolta alla pulizia del giardino comunale e al piantumate nuove piante per incrementare quelle già esistenti alfine di rinvigorire la vegetazione all’interno e lungo i viali della Pineta Comunale.
«Siamo convinti – fa sapere il sindaco Mino Spezia– che l’educazione e il rispetto dell’ambiente passino attraverso la riappropriazione del proprio territorio e degli spazi comuni più vicini e familiari. È anche questoil motivo per il quale puntiamo molto e soprattutto sulla collaborazione e partecipazione degli studenti delle scuole del territorio e di tutta la cittadinanza. La giornata ecologica – ha continuato il Sindaco – resta un momento strategico ed importantissimo con la sinergia di tutti. Questa iniziativa pregevole, oltre al significato simbolico ne custodisce anche uno più forte, di sensibilizzazione e aggregazione territoriale. Confidiamo, quindi, nel supporto di tutti per far risplendere la nostra Pineta Comunale».
|
|