Inserita in Tempo libero il 15/03/2017
da Direttore
ALCAMO. DOMANI (GIOVEDÌ 16 MARZO) AL CSR L´ESPOSIZIONE DELL´ALTARE DI SAN GIUSEPPE E LA DISTRIBUZIONE DEI TRADIZIONALI PANI REALIZZATI DAI RAGAZZI DISABILI.
Coinvolti circa 20 ragazzi e ragazze con disabilità che frequentano il Centro socio-riabilitativo e che hanno partecipato al laboratorio per la lavorazione dei pani di San Giuseppe, attività che unisce divertimento, tradizione e riabilitazione.
Domani, giovedì 16 marzo, a partire dalle 10.30, nei locali del Consorzio Siciliano di Riabilitazione di Alcamo (al Convento dei Frati Minori, Piano Santa Maria) si terrà la manifestazione conclusiva del laboratorio realizzato in occasione della festa di San Giuseppe. Come da tradizione, giovedì si svolgerà la benedizione dell´altare dedicato al Santo, allestito all´ingresso del CSR e curato nei minimi particolari dagli Assistiti, che hanno partecipato per circa una settimana al laboratorio artigianale interamente dedicato alla realizzazione dei pani. Dal 3 al 10 marzo infatti circa 20 ragazzi e ragazze assistiti nel Seminternato del Centro socio-riabilitativo hanno frequentato le “lezioni” all´interno del laboratorio artistico del CSR di Alcamo. I maestri d´arte e gli operatori li hanno coinvolti, ognuno con le proprie capacità e abilità manuali, nella lavorazione dei pani: il risultato è la realizzazione di splendidi e minuziosi fiori, foglie e forme tipiche del pane di San Giuseppe. Dopo aver completato la lavorazione, i ragazzi del CSR hanno montato l´altare nei locali del Centro di riabilitazione. Quest´anno l´altare è stato impreziosito anche da antichi corredi, che ne esaltano la bellezza così come vuole l´antica tradizione. Alla manifestazione conclusiva di domani, che si aprirà con la benedizione dell´altare impartita dai frati del Convento di Santa Maria, parteciperanno anche i familiari degli Assistiti, amici del CSR, un gruppo di ragazzi disabili del CSR di Salemi e un musicista che allieterà la mattinata con la sua fisarmonica. L´evento, aperto al pubblico, prevede anche la distribuzione ai partecipanti del pane di San Giuseppe.
|
|
|
|
|
|
|