Inserita in Cultura il 02/03/2017
da Direttore
Premio al Merito quale modello da seguire 2017 indetto da ANAS
L’Associazione Nazionale di Azione Sociale (A.N.A.S.), in collaborazione con l’Associazione Culturale Symposium (editore della rivista scientifica Symposium e del quotidiano online www.trapaniok.it), allo scopo di valorizzare e dare visibilità a quei cittadini che quotidianamente offrono contribuiti sociali e culturali, insostituibili, sui territori e tra le persone indice il primo Concorso Internazionale al MERITO SOCIALE “Arti e Mestieri”. Il fine è quello di promuovere e stimolare il merito di chi, attraverso la fantasia creativa e la capacità professionale, delle arti e dei mestieri ha realizzato attività o modelli di sviluppo degni di esempio, legati al mondo economico finanziario e rivolti all’inclusione sociale. Il Premio, inoltre, vuole essere un messaggio forte per meglio esplicitare che esiste un’Italia ed un popolo che si autodetermina e acquisisce consapevolezza sull’interdipendenza che esiste fra l’uomo, il suo spazio culturale e l’ambiente che lo circonda.
Il Premio nasce con l’obiettivo di premiare l’operato di tante persone che con il loro lavoro quotidiano contribuiscono, spesso inconsapevolmente, alla crescita sociale e al benessere della società italiana. L’edizione del Premio 2016 ha come argomento: “Economia Solidale = sviluppo sostenibile e inclusione sociale” Ogni Associazione, Ente, Organizzazione di Volontariato o semplice cittadino può segnalare un “cittadino esemplare italiano” che nel corso dell’anno 2016 è sceso nell’“agorà della vita” e si è distinto nella sua professione mettendosi in gioco e dando il proprio contributo in maniera chiara ed inequivocabile alle varie forme di impegno civile e morale, contribuendo così alla realizzazione di un’Italia migliore. Le categorie del premio sono le seguenti: Economia Equa e Solidale: modello economico per la giustizia e il rispetto delle persone; Sostenibilità Ecologica: un’economia rispettosa dell’ambiente (sia nell’uso di energia e materie prime, sia nella produzione di rifiuti) e il più possibile contenuta nell’impatto ambientale; Valorizzazione della Dimensione Locale: priorità alla produzione e al consumo delle risorse del territorio, sia in termini di materie prime ed energia, che di conoscenze, saperi, pratiche tradizionali, relazioni e partecipazione a progetti locali.
Ogni singolo candidato può essere iscritto ad una sola categoria.
Le segnalazioni dovranno pervenire con una breve presentazione del candidato - “cittadino esemplare italiano” - , un elaborato con le motivazioni della candidatura, i dati anagrafici del presentatore (nome, cognome, indirizzo e numero di telefono - in caso di Enti, Associazioni, Organizzazioni ecc i dati devono essere relativi al Rappresentante Legale). Inoltre dovrà essere allegato il curriculum vitae del candidato.
I presentatori dovranno utilizzare per le segnalazioni, esclusivamente, il modulo allegato 1, firmato e compilato correttamente in tutte le parti ed autorizzare il trattamento dei dati personali.
La partecipazione al Premio è gratuita. A tutti i partecipanti sarà rilasciata la tessera di socio ANAS 2017.
|
|
|
|
|
|
|