Inserita in Cronaca il 04/02/2013
da redazione
Le Saline di Trapani e Paceco
La Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco, in occasione del 42esimo anniversario della Giornata Ramsar, convenzione internazionale per la tutela delle zone umide, adottata il 2 febbraio 1971 nella città iraniana di Ramsar, ha organizzato una giornata dedicata alla conoscenza di questi ambienti, con un incontro in classe presso l’Istituto Comprensivo “Livio Bassi” di Trapani del plesso “Buscaino Campo”, rinnovando l’impegno attraverso la gestione della zona umida per la tutela e la divulgazione dell’ecosistema dell‘area protetta. In questa edizione 2013 della Giornata mondiale delle Zone Umide a unire tutti i paesi del mondo è stato lo slogan “le zone umide si prendono cura dell’acqua”.
Tema centrale di quest’anno è stato infatti, la gestione sostenibile dell’acqua, una risorsa preziosa dalla quale dipendono la sopravvivenza delle specie animali e vegetali, nonché la maggior parte delle attività socio-economiche.
La Convenzione di Ramsar, con 157 parti contraenti, tutela nel mondo 1.675 siti Ramsar pari a 150.2 milioni di ettari. Nel 2003 è stata promossa per la prima volta la Giornata Mondiale delle Zone Umide, con l’obiettivo di ribadire l’importanza della tutela delle zone umide nel mondo come habitat fondamentali per la conservazione del patrimonio biologico della Terra.
Tra le principali cause della distruzione delle zone umide, vi sono l’inquinamento e il massiccio sfruttamento in particolare delle sorgenti e delle falde acquifere, circa il 26% delle zone umide è stato distrutto per fare spazio all’urbanizzazione.
Le zone umide, nonostante occupino una superficie pari ad appena il 6% di quella terrestre, rappresentano un’importantissima risorsa per il nostro Pianeta, agiscono, infatti depurando l’acqua, riciclando nutrienti e catturando sedimenti, un’ulteriore perdita di zone umide concorrerebbe a causare danni irreparabili sull’ecosistema. Le zone umide inoltre rappresentano un habitat molto importante per numerose specie di uccelli acquatici che le frequentano.
|