Inserita in Cultura il 15/02/2017
da Direttore
A TU PER TU CON CLARA MALLEGNI: UN´ARTISTA OLTRE OGNI TEMPO ED OGNI LINEA
Come definiresti Clara mallegni? - una creativa a tutto tondo, che non segue mode ma si esprime con sempre nuove sperimentazioni ovvero con una lettura e interpretazione dei sentimenti e degli accadimenti quotidiani.
Come ti sei avvicinata all´ arte? - mi sono avvicinata all´arte osservando le esposizioni artistiche dei tanti Maestri che frequentavano soprattutto Pietrasanta, a partire dalla fine degli anni 80.
Cosa e chi influenza la tua arte? - niente influenza la mia espressività artistica a parte i miei umori.
La tua è un´arte vissuta a tutto tondo... - sento di appartenere alla poetica di riferimento, ma non solo. La costante della mia ricerca, spazia dal figurativo all´estrazione con molti simboli costantemente presenti.
Le tue prossime mostre? - le mie prossime mostre? Impossibile un´elencazione; sono davvero tantissime. Ti dirò soltanto che dopo Sanremo, Francoforte, Pietrasanta, Torino...avrò una personale in Regione Toscana presso Palazzo Panciatichi, a Firenze titolata " Sogno di vedere nascere l´alba", presentata, anche in catalogo, da Lodovico Gierut, un grande critico d´arte generoso di consigli.
So dell´apprezzamento di tanti collezionisti, così come alcune opere sono state acquisite da Fondazioni ed Enti, ce n´è una in particolare in qualche spazio importante? - sono presente, tra l´altro, nel Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi; presso la Fondazione Versiliana; nella collezione dell´Ospedale Pediatrico Apuano di Massa, come in quella del Consolato Italiano a New York. Concludendo, tengo molto a sottolineare il mio inserimento nel Catalogo dell´Arte Moderna n 52 edito da Giorgio Mondadori.
|
|