Inserita in Cronaca il 07/10/2013
da Luca Sciacchitano
Lampedusa: recuperati i corpi di due donne, oggi l´Europarlamento osserverà un minuto di silenzio
Sono di due donne i primi corpi recuperati questa mattina dai sommozzatori che stanno lavorando nella zona di mare dove è affondato il peschereccio a Lampedusa.
I corpi delle due donne si trovavano in quella che era la plancia di comando del barcone. Il bilancio ufficiale della strage, ancora provvisorio, sale dunque a 196 vittime
Oggi alle ore 17 in apertura della sessione Plenaria, l´Europarlamento osserverà un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del naufragio di Lampedusa e in serata, alle ore 20.15, i deputati parteciperanno ad una fiaccolata.
Le iniziative nascono dall´appello lanciato dai Vicepresidenti del Parlamento europeo, Roberta Angelilli e Gianni Pittella, e dai Capi Delegazione italiani Giovanni La Via, David Sassoli, Niccolò Rinaldi, Giuseppe Gargani, Lorenzo Fontana, Cristiana Muscardini, Susy De Martini.
«Due momenti simbolici per esprimere il cordoglio per questa immane strage e vicinanza e solidarietà alle famiglie delle vittime e ai sopravvissuti. Ma l´obiettivo è anche quello di richiamare l´Europa ad una reale condivisione delle responsabilità, che veda attivi e coinvolti tutti e 28 gli Stati membri e non solo quelli che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, per una strategia più efficace. Un pensiero inoltre sarà rivolto ai cittadini di Lampedusa, alle Istituzioni dell´isola e nazionali e a tutti gli addetti ai lavori e operatori umanitari che con grande abnegazione, professionalità ed umanità stanno affrontando l´ennesima tragedia», si legge in una nota congiunta.
Foto Ansa
|
|