Inserita in Cultura il 09/02/2017
da Direttore
Sette Volte Un Uomo - Intervista a Enrico Sortino
In occasione della ripubblicazione e vendita on line del libro “Sette Volte Un Uomo”, edito da Ilmiolibro, FOURZINE ha incontrato l’autore e Direttore delle Accademie Internazionali del Musical, Enrico Sortino:
Ciao Enrico, da dove nasce “Sette Volte Un Uomo”? Da dove trae ispirazione?
Sette volte un uomo nasce da una profonda crisi di natura sociale, politica e religiosa che è maturata negli anni e che ha trovato sfogo nell’atto della scrittura.
Nasce anche dalla volontà di scrivere uno spettacolo musicale sul tema dei sette peccati capitali, per l’appunto, che, nella difficoltà di stesura su partitura musicale, ha preso vita come un racconto.
Non credevo che sarebbe venuto fuori un libro! A racconto finito, casualmente, ho partecipato e vinto un concorso editoriale (Talents Tales) e tutto ha preso vita inaspettatamente.
L’ispirazione è arrivata dal senso di sofferenza che ho provato nel comprendere quanto mi sentissi schiavo del sistema, illuso da una libertà che provava a schiacciarmi, faccia a terra, verso il suolo.
Qualunque credo, ogni scelta apparentemente libera, al contrario, è obbligata dallo stato sociale in cui viviamo. Crediamo in quello che vediamo, che sentiamo dire, desideriamo quello che il sistema lascia apparire magico ai nostri occhi, illudendoci che sia il meglio a cui possiamo ambire.
Ci illudiamo di essere consapevoli mentre viviamo come schiavi.
|