Inserita in Cultura il 01/02/2017
da Direttore
Campobello di Mazara: La differenziata parte dalla scuola, 3 giornate di informazione e sensibilizzazione nell’Istituto comprensivo Pirandello – S. Giovanni Bosco.
In vista dell’imminente inizio del servizio di raccolta “differenziata” dei rifiuti a Campobello, l’Amministrazione comunale ha promosso un ciclo di incontri di informazione e di sensibilizzazione nell’Istituto comprensivo “Pirandello – S.Giovanni Bosco”. Le attività si sono svolte nelle giornate del 24, 25 e 26 gennaio scorsi ed hanno visto il coinvolgimento delle classi quarte e quinte della scuola primaria e delle prime classi della secondaria di primo grado. A tenere gli incontri è stato il dott. Vincenzo Accardo, esperto in materie ambientali e dipendente della SRR Trapani Sud, il quale ha spiegato ai ragazzi l’importanza del rispetto dell’ambiente e le varie tipologie di rifiuti (carta, plastica, metalli, vetro, legno, etc.), al fine di incentivare la “cultura” della differenziata. Agli alunni è stato inoltre illustrato il funzionamento dell’isola ecologica comunale (in via d’allestimento nella zona periferica vicina al cimitero di Campobello), e sono state spiegate anche le corrette modalità di conferimento dei rifiuti e la nuova organizzazione del sistema di raccolta “porta a porta spinto” che sarà avviato nel territorio campobellese.
L’iniziativa rientra tra le attività del progetto “I Polimeroni abitano a plasticopoli” promosso in collaborazione con il consorzio Corepla, che ha consegnato alla scuola il kit “I Polimeroni” contenente sussidi didattici a disposizione di insegnanti, studenti e famiglie interessati ad approfondire i temi della raccolta differenziata e, nello specifico, del riciclo delle materie plastiche.
L’attività d’informazione e di sensibilizzazione dell’Amministrazione comunale – ha aggiunto – proseguirà nei prossimi mesi, continuando il ciclo di incontri con le altre classi e avvalendoci anche di tutti i mezzi di comunicazione utili a raggiungere la cittadinanza, compresi i social network, affinché Campobello possa ritornare a essere un comune “virtuoso”, così come è stato riconosciuto in passato». Nel corso delle tre giornate, sono intervenuti agli incontri anche il dirigente scolastico Giulia Flavio, il vicesindaco Antonella Moceri e gli assessori comunali Lillo Dilluvio e Vito Firreri. Alla fine di ogni incontro i ragazzi sono stati coinvolti anche in un vivace momento musicale rap, con la proiezione del video di Blebla “Non mi rifiuto! (Ricicla, riusa)”, promosso dal Ministero dell’Ambiente come campagna di educazione alla differenziata.
|
Marsala: allo spazio Micropolis l’incontro “Semi di felicità: l’arte di coltivare le emozioni con amore”
Dopo un primo incontro, torna l´appuntamento con "Semi di felicità: l’arte di coltivare le emozioni con amore” il laboratorio esperienziale ded...
Leggi tutto |
 |
L’I.C. LOMBARDO RADICE - PAPPALARDO RICORDA IL CANTASTORIE PINO VENEZIANO
Il 10 marzo, durante un momento di incontro/condivisione al teatro Selinus, gli alunni delle classi III dell’I.C. Lombardo Radice- Pappalardo hanno av...
Leggi tutto |
 |
Westofsicily.com, il primo portale in Sicilia che allinea la destinazione turistica alle più importanti d’Italia
. Il portale di destinazione westofsicily.com si rinnova con nuove funzioni a disposizione degli operatori turistici, un sistema tecnologico che perme...
Leggi tutto |
 |
Sabato 15 e Domenica 16 Marzo 2025 presso Palazzo Cavarretta a Trapani si terrà la 49° esposizione di Amor Librorum.
Saranno esposti molti libri antichi, pregiati, rari a trovarsi, fuori commercio, che spesso sono difficili da reperire anche nel mondo virtuale. I vis...
Leggi tutto |
 |
Al via il laboratorio sulla vite ad alberello negli asili e nelle scuole primarie di Pantelleria
Leggi tutto
|
 |
DOMENICA 16 MARZO 2025 ORE 11,00 La filosofia torna in piazza, di nuovo ,arriva a Mazara del Vallo
Domenica 16 marzo 2025, alle 11.00 del mattino, in Piazza della Repubblica a Mazara del Vallo, un prof. di filosofia vi spiegherà come trovare ...
Leggi tutto |
 |
|
|
|
 |
|
|