Inserita in Cultura il 27/01/2017
da Direttore
Un weekend all’insegna della matematica, della fisica e dell’astrofisica quello a cui hanno partecipato 17 ragazzi del Liceo Scientifico “P. Ruggieri” di Marsala
Si è infatti svolto a Bardonecchia (TO) dal 20 al 22 Gennaio il Campus di Matematica, Fisica, Astrofisica e Nuove Tecnologie. L’iniziativa della SCUOLA di FORMAZIONE SCIENTIFICA LUIGI LAGRANGE di TORINO in collaborazione con i DIPARTIMENTI di MATEMATICA e di FISICA dell´UNIVERSITA´ di TORINO, con l´OSSERVATORIO ASTROFISICO di TORINO e con le ASSOCIAZIONI NAZIONALI di FISICA e ASTROFISICA SIF e SAit, ha infatti riscosso un grande successo. I ragazzi, accompagnati dal prof. Marino, hanno avuto la possibilità di immergersi in un primo approccio al mondo universitario scegliendo un corso fra vari proposti e poi seguendo diversi seminari, tutti tenuti da docenti esperti e professori universitari. Ampia la possibilità di scelta, che spaziava tra variegate tematiche, come “L’ENIGMA DEI NUMERI PRIMI”, “ESSERE UNA PARTICELLA DI FLUIDO SULLA TERRA”, “MISURARE L’ARTE”, “SUCCESSIONI E SERIE: da Achille e la tartaruga agli MP3”, “NOVITA’ DAL SISTEMA SOLARE”, e tanti tanti altre. Il campus ha ospitato una lectio magistralis dal titolo “Problemi isoperimetrici: un primo sguardo al Calcolo delle Variazioni”, tenuta dal prof. Paolo Tilli, ex-normalista e alunno del prof. Ennio De Giorgi e attualmente professore ordinario del Dipartimento di Scienze Matematiche del Politecnico di Torino. Di particolare impatto, sia scientifico sia emotivo, l’incontro col Presidente della Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange, il prof. Michele Maoret il cui nome è stato recentemente attribuito ad un asteroide. Una bella occasione per potenziare la preparazione in funzione di una possibile futura scelta universitaria e per completare la formazione culturale scientifica, offerta ai suoi alunni dal Liceo Scientifico marsalese, che domenica 29 gennaio aprirà le porte al pubblico per presentarsi al territorio nell’ormai consueto Open Day annuale.
|
|
|
|
|
|
|